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Messaggio Da pallapippo Dom 3 Ott 2010 - 19:24

Ieri, in occasione del test di pressione acustica del mio impianto, il mio personal guru (cattedratico universitario di elettronica) mi ha espressamente chiesto di ascoltare l'impianto con e senza pre, per trovare conferma alla sua (logica) teoria che, salvo situazioni di deficit di sensibilità, il tutto avrebbe dovuto funzionare meglio senza il pre, in quanto giudicava quest'ultimo nient'altro che un distorsore in più lungo il percorso del segnale.

Si è dovuto ricredere Hehe Wink .

Ovviamente i dischi registrati più bassi ne traggono un enorme giovamento.

Ma la timbrica è comunque leggermente diversa: ed è più gradevole con il pre inserito (introduzione di qualche distorsione benigna?).

IMHO ne guadagna la spazialità, gli altissimi sono ancora più belli, e soprattutto non c'è alcuna perdita di dettaglio.

Ed il vantaggio più rilevante si ottiene sui bassi: con il pre inserito sono secchi, perfetti; senza, sono per così dire più "sbrodoloni" (rispetto al pre inserito, quindi relativamente parlando), con code molto più lunghe.

Perché succeda non lo so, ma succede Ok Smile .






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Messaggio Da florin Dom 3 Ott 2010 - 19:35

pallapippo ha scritto:Ieri, in occasione del test di pressione acustica del mio impianto, il mio personal guru (cattedratico universitario di elettronica) mi ha espressamente chiesto di ascoltare l'impianto con e senza pre, per trovare conferma alla sua (logica) teoria che, salvo situazioni di deficit di sensibilità, il tutto avrebbe dovuto funzionare meglio senza il pre, in quanto giudicava quest'ultimo nient'altro che un distorsore in più lungo il percorso del segnale.

Si è dovuto ricredere Hehe Wink .

Ovviamente i dischi registrati più bassi ne traggono un enorme giovamento.

Ma la timbrica è comunque leggermente diversa: ed è più gradevole con il pre inserito (introduzione di qualche distorsione benigna?).

IMHO ne guadagna la spazialità, gli altissimi sono ancora più belli, e soprattutto non c'è alcuna perdita di dettaglio.

Ed il vantaggio più rilevante si ottiene sui bassi: con il pre inserito sono secchi, perfetti; senza, sono per così dire più "sbrodoloni" (rispetto al pre inserito, quindi relativamente parlando), con code molto più lunghe.

Perché succeda non lo so, ma succede Ok Smile .






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Messaggio Da Vincenzo Dom 3 Ott 2010 - 19:38

florin ha scritto:Ho usato il Truepath per 1 anno e mezzo senza pre,da una settimana con un prefet.Adesso l'ampli va meglio,ha più dinamica,non è il problema di rotire di più o di meno la manopola del volume.
Quoto e confermo le impressioni.

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Messaggio Da madqwerty Dom 3 Ott 2010 - 20:40

io prove non ne ho mai fatte, ma mi fido di voi e delle vostre,
peraltro (se ben ricordo) mi risulta che qui dentro nessuno abbia mai notato un peggioramento di qualsivoglia parametro,
inserendo un pre di qualità adegutata nella catena, quindi la statistica a favore di questo discorso è ampia, quella "contro" non c'è Very Happy

io però separerei il discorso in 2 filoni (ma accetto obiezioni sull'impostazione del discorso Wink )
un conto è avere un adattamento di impedenza ottimale all'ingresso del finale, una migliore pilotabilità dei suoi stadi di ingresso, etc. etc. (cosa che un buffer è in grado di fare)
altro conto è disporre di troppi dB di guadagno sulla catena audio (pre+finale), e dover gestire il tutto con il potenziometro "a ore 9" o magari anche meno (40dB e passa di attenuazione)
che ne pensate a riguardo?


io ho casse di media sensibilità, e ho notato che con 20dB di guadagno (pre+finale) ne ho almeno 10 in avanzo, utili quando voglio tirare giù i muri, o su qualche rara canzone registrata bassissima..tengo il pot a ore 10-11, raramente arrivo a ore 14, e da lì a finecorsa ho ancora 10 dB di riserva..

microsoul ha scritto:É probabile che dipenda dal fatto che l'amplificatore lavori in una zona più bassa e quindi sia per quello che la dinamica ne guadagna?
in che senso "lavora in zona + bassa" ? l'ampli (eccezion fatta per l'impedenza di uscita dello stadio precedente) lavora sempre allo stesso punto, a parità di pressione generata..
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Messaggio Da Barone Rosso Dom 3 Ott 2010 - 21:04

florin ha scritto:Ho usato il Truepath per 1 anno e mezzo senza pre,da una settimana con un prefet.Adesso l'ampli va meglio,ha più dinamica,non è il problema di rotire di più o di meno la manopola del volume.

Pienamente d'accordo, ma la maggiore dinamica non è indotta dal guadagno, quindi anche un pre con guadagno 1:1 o 0dB puo dare maggiore dinamica.

E su questo punto dire che il B1 da un dinamica migliore rispetto a quella del pre-fet.
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Messaggio Da microsoul Lun 4 Ott 2010 - 10:59

madqwerty ha scritto:in che senso "lavora in zona + bassa" ? l'ampli (eccezion fatta per l'impedenza di uscita dello stadio precedente) lavora sempre allo stesso punto, a parità di pressione generata..
Faccio un esempio se la tua sorgente ha un uscita di 250mV Picco per ascoltare al volume che vuoi devi alzare il pot del ampli dicimo a 5 se invece con un pre arrivi nell ampli a 500mV Picco ti basta andare con il volume a 3. (Deve amplificare di meno)

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Messaggio Da MaurArte Lun 4 Ott 2010 - 11:07

Barone Rosso ha scritto:
florin ha scritto:Ho usato il Truepath per 1 anno e mezzo senza pre,da una settimana con un prefet.Adesso l'ampli va meglio,ha più dinamica,non è il problema di rotire di più o di meno la manopola del volume.

Pienamente d'accordo, ma la maggiore dinamica non è indotta dal guadagno, quindi anche un pre con guadagno 1:1 o 0dB puo dare maggiore dinamica.

E su questo punto dire che il B1 da un dinamica migliore rispetto a quella del pre-fet.

A mio avviso un buffer per il TA3020 non basta, ci vuole un pre che guadagli almeno 4 altrimenti con i cd registati bassi il suono è poco dinamico e piuttosto fiacco
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Messaggio Da Vincenzo Lun 4 Ott 2010 - 13:00

MaurArte ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
florin ha scritto:Ho usato il Truepath per 1 anno e mezzo senza pre,da una settimana con un prefet.Adesso l'ampli va meglio,ha più dinamica,non è il problema di rotire di più o di meno la manopola del volume.

Pienamente d'accordo, ma la maggiore dinamica non è indotta dal guadagno, quindi anche un pre con guadagno 1:1 o 0dB puo dare maggiore dinamica.

E su questo punto dire che il B1 da un dinamica migliore rispetto a quella del pre-fet.

A mio avviso un buffer per il TA3020 non basta, ci vuole un pre che guadagli almeno 4 altrimenti con i cd registati bassi il suono è poco dinamico e piuttosto fiacco
Appunto. Ok

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Messaggio Da Barone Rosso Lun 4 Ott 2010 - 13:24

MaurArte ha scritto:

A mio avviso un buffer per il TA3020 non basta, ci vuole un pre che guadagli almeno 4 altrimenti con i cd registati bassi il suono è poco dinamico e piuttosto fiacco

Ma il cristi sui ta3020 ha la cattiva abitudine di mettere delle resistenze di ingresso che attenuano molto il segnale.

Che senso ha amplificare prima per poi attenuare nuovamente.
Non sarebbe più logico mettere le Ri del ta3020 con un guadagno di 1:1 e un pre con un guadagno di 1:1.
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Messaggio Da Vincenzo Lun 4 Ott 2010 - 13:30

Barone Rosso ha scritto:
MaurArte ha scritto:

A mio avviso un buffer per il TA3020 non basta, ci vuole un pre che guadagli almeno 4 altrimenti con i cd registati bassi il suono è poco dinamico e piuttosto fiacco

Ma il cristi sui ta3020 ha la cattiva abitudine di mettere delle resistenze di ingresso che attenuano molto il segnale.

Che senso ha amplificare prima per poi attenuare nuovamente.
Non sarebbe più logico mettere le Ri del ta3020 con un guadagno di 1:1 e un pre con un guadagno di 1:1.
Come Ri Cristi usa il valore standard di 22K. In un ampli le ho sostituite con 10K e praticamente diventa un integrato. Però almeno un buffer in ingresso VA messo, altrimenti si hanno meno dinamica e scena più stretta.

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Messaggio Da Barone Rosso Lun 4 Ott 2010 - 13:55

Vincenzo ha scritto:

Ma il cristi sui ta3020 ha la cattiva abitudine di mettere delle resistenze di ingresso che attenuano molto il segnale.

Che senso ha amplificare prima per poi attenuare nuovamente.
Non sarebbe più logico mettere le Ri del ta3020 con un guadagno di 1:1 e un pre con un guadagno di 1:1.
Come Ri Cristi usa il valore standard di 22K. In un ampli le ho sostituite con 10K e praticamente diventa un integrato. Però almeno un buffer in ingresso VA messo, altrimenti si hanno meno dinamica e scena più stretta.

Visto veloce sullo schema v3b delle successive non ha pubblicato lo schema e usa una coppia 21k e 51k quindi con un attenuazione in ingresso di .... -7.7dB .

Se uno vuole ridurre la potenza forse è meglio ridurre l'alimentazione.
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Messaggio Da microsoul Lun 4 Ott 2010 - 14:45

Io negli schemi di Cristi vedo una 47K in serie e una 100K in parallelo in ingresso e una resistenza di retroazione da 47K.

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Messaggio Da madqwerty Lun 4 Ott 2010 - 14:45

Barone Rosso ha scritto:
Ma il cristi sui ta3020 ha la cattiva abitudine di mettere delle resistenze di ingresso che attenuano molto il segnale.
Che senso ha amplificare prima per poi attenuare nuovamente.
la butto lì (non ho visto suoi schemi di recente) nell'altro thread della v4 si leggeva che Cristi sconsigliava di toccare gli ingressi, perchè il TA3020 è privo di protezione ESD, magari mettere a massa gli ingressi con una R bassina ha lo scopo di proteggerli in questo senso.. Muble
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Messaggio Da microsoul Lun 4 Ott 2010 - 14:52

madqwerty ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
Ma il cristi sui ta3020 ha la cattiva abitudine di mettere delle resistenze di ingresso che attenuano molto il segnale.
Che senso ha amplificare prima per poi attenuare nuovamente.
la butto lì (non ho visto suoi schemi di recente) nell'altro thread della v4 si leggeva che Cristi sconsigliava di toccare gli ingressi, perchè il TA3020 è privo di protezione ESD, magari mettere a massa gli ingressi con una R bassina ha lo scopo di proteggerli in questo senso.. Muble
Puoi mettere in parallelo una resistenza da 10k a quella da 100k e con questo hai la protezione ma Cristi mi diceva che la qualità del suono diminuisce.
Con i valori che ho visto dallo schema dovrebbe avere un guadagno di 20dB.

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Messaggio Da MaurArte Lun 4 Ott 2010 - 15:10

Attenti a non allontanarvi troppo dai valori messi da Cristi che l'autoscillazione è sempre in agguato...
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Messaggio Da florin Gio 7 Ott 2010 - 22:26

Barone Rosso ha scritto:

Visto veloce sullo schema v3b delle successive non ha pubblicato lo schema e usa una coppia 21k e 51k quindi con un attenuazione in ingresso di .... -7.7dB .

Se uno vuole ridurre la potenza forse è meglio ridurre l'alimentazione.

Gli stessi valori usa anche 41hz,non per ridurre l'amplificazione, ma per una maggiore stabilità dell'amplificatore.Il segnale d'ingresso deve avere il livello di 1,23 Vrms.
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Messaggio Da Vincenzo Gio 7 Ott 2010 - 22:46

florin ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Visto veloce sullo schema v3b delle successive non ha pubblicato lo schema e usa una coppia 21k e 51k quindi con un attenuazione in ingresso di .... -7.7dB .

Se uno vuole ridurre la potenza forse è meglio ridurre l'alimentazione.

Gli stessi valori usa anche 41hz,non per ridurre l'amplificazione, ma per una maggiore stabilità dell'amplificatore.Il segnale d'ingresso deve avere il livello di 1,23 Vrms.
Immaginavo. Non toccherei la resistenza fi feedback, comunque. Tempo fa mi scrisse, in riferimento alla V3, che è meglio non scendere per la res di caduta in serie sotto i 10K e non salire sopra o 51K. In effetti il 3020 che ho modificato in tal senso (10k) ha un suono leggermente più freddo rispetto allo standard.

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Messaggio Da gianky69 Mar 16 Nov 2010 - 13:52

Scusate una domanda veloce: sul TA3020, versione V3c, posso cambiare i condensatori d'ingresso (quelli piccolini, giallini) con dei buoni Mundorf da 2,2 uF senza dover variare nient'altro o devo mette mano anche alle resistenze?
Avevo fatto un test rapido ed il TA3020 emetteva solamente dei bump con frequenza di circa 2 Hz. Mah!
Scusate la niubbiaggine!!!
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