T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

+22
LeonardoP
IcuZ
ConteZero
poeta_m1
supergiovanissimo
rafb74
mgiombi
bravo20
geppe74
rattaman
caliber
Fabio
Silver Black
piesel
rsan61
Barone Rosso
Smanetton
robertor
Ivan
nd1967
K8
MaurArte
26 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Come vogliamo realizzare il Gainclone?

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Vote_lcap55%Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Vote_rcap 55% 
[ 18 ]
Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Vote_lcap30%Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Vote_rcap 30% 
[ 10 ]
Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Vote_lcap15%Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Vote_rcap 15% 
[ 5 ]
 
Voti totali : 33
 
 
Sondaggio chiuso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da IcuZ Ven 30 Gen 2009 - 13:01

Il piccolo prende forma Very Happy

Su RS non trovo tutti i componenti cavoli, i cap pana FM da 470u a 50v non ci sono Sad e quelli da 10.000 vanno bene i pana TS oppure mi ordino i soliti nover su ebay ?

Poi per la millefori che modello ordino su RS ? ce ne sono vari tipi e non vorrei sbagliare Smile
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da MaurArte Dom 1 Feb 2009 - 19:23

Nel Kit proposto ci sarà tutto meno: contenitore, chip, panasonic da 1500uF,led,resistenza per led,circuiti stampati, millefori e viti varie per fissaggio
Il Kit che alla fine verrà 70 Euro + spedizione comprende:
4 trasformatori,4 portafusibili da cs,4 ponti da 8A,4condensatori da 8200Uf 50V,4 condensatori da 1uF in poiestere, 8 condensatori da 0,1uF in polipropilene,4 resistenze da 1Ohm 7W,6 resistenze da 22KOhm,4 resistenze da 1kOmh,2 condensatori da 100Uf,2 condensatori da 47uF,una presa IEC,un portafusibile da pannello 1 interruttore bipolare, tutta la cavetteria per il montaggio in rame ofc argentato isolata in teflon.
Lunedì vi posterò il link per acquistarlo ed aprirò un nuovo thread con la fase operativa di costruzione e collaudo
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da IcuZ Dom 1 Feb 2009 - 20:38

Maurizio grazie intanto Smile

Io vorrei chiederti se potevo utilizzare 2 toriodali al posto dei 4 lamellari.......ovviamente i componenti li prendero' a parte visto che i 4 lamellari sarebbero in più.

Questo lo vorrei fare non certo perche' non credo nel tuo progetto anzi, ammiro tutto quello che fai, ma la cosa sarebbe dettata dal fatto che vorrei utilizzare un case con altezza da 6cm quindi per motivi di spazio.

Spero tu non ti offenda e spero mi risponderai, grazie Maurizio

ps. per ora non riesco a trovare i condensatori da 0,1uF 200v e le Res da 7w......RS non ne ha
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da Ivan Dom 1 Feb 2009 - 22:29

MaurArte ha scritto:Il Kit che alla fine verrà 70 Euro + spedizione comprende:
(...)
Lunedì vi posterò il link per acquistarlo ed aprirò un nuovo thread con la fase operativa di costruzione e collaudo
Sei un grande!! Clap Ok Maurizio non ho parole....ma ho una domanda che cosa sono i portafusibili da cs? Very Happy
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da Ospite Dom 1 Feb 2009 - 22:38

4 trasformatori, che assoluto spreco IMO... Anche di tempo ed energie per montarli e poi cablarli. Già 2 = dual mono era tanto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da IcuZ Dom 1 Feb 2009 - 22:42

Maurizio ha motivato la cosa dicendo che serve per ridurre i disturbi causati dalla rete elettrica italiana che è un colabrodo, pure i 4 ponti servono........io per motivi di spazio purtroppo devo cambiare sistema se possibile.......spero che mi risponda infatti.
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da caliber Dom 1 Feb 2009 - 22:55

Mulo ha scritto:4 trasformatori, che assoluto spreco IMO... Anche di tempo ed energie per montarli e poi cablarli. Già 2 = dual mono era tanto.

Mulo non hai capito il progetto.
non sono 4 in quadrimono Shocked ma ogni trafo ha un solo secondario due in parallelo per canale. doppio ponte per canale per una migliore rettificazione, un fusibile su ogni ramo.
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da IcuZ Dom 1 Feb 2009 - 22:59

i condensatori da 0,1uF vanno bene anche da 400v al posto dei 200 ? da RS ho trovato solo quelli da 400 validi.....
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da ANTONIO55 Dom 1 Feb 2009 - 23:00

Ivan ha scritto:
ma ho una domanda che cosa sono i portafusibili da cs? Very Happy
Portafusibili da circuito stampato
ANTONIO55
ANTONIO55
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.08
Numero di messaggi : 325
Località : Roma
Provincia : Ottimo dopo la prova con il Gainclone
Occupazione/Hobby : Impiegato non fannullone/Hi-Fi
Impianto : Gainclone Dual Mono Premium + lettore Cd JVC XL-E300 + giradischi Pioneer PL200X + casse ESB 100LD

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da Ivan Dom 1 Feb 2009 - 23:05

ANTONIO55 ha scritto:
Ivan ha scritto:
ma ho una domanda che cosa sono i portafusibili da cs? Very Happy
Portafusibili da circuito stampato
Grazie!!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da IcuZ Dom 1 Feb 2009 - 23:37

IcuZ ha scritto:i condensatori da 0,1uF vanno bene anche da 400v al posto dei 200 ? da RS ho trovato solo quelli da 400 validi.....

Help me pls Very Happy
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da caliber Lun 2 Feb 2009 - 0:07

stesso valore ma da 400v al posto di 200v?
la differenza è nelle dimensioni e nel costo se il circuito è protetto perchè è sotto il valore massimo di tensione (e qui parliamo di 35-40 v dc) lo sarà anche per un valore più alto
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da MaurArte Lun 2 Feb 2009 - 9:35

IcuZ puoi montare i trasfo che vuoi, lamellari o toroidali, purchè abbiano i giusti valori di tensione e corrente.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da robertor Lun 2 Feb 2009 - 9:43

se uno volesse, potrebbe acquistare solo i trasformatori?
lo chiedo perchè non sono sicuro della riuscita nel montaggio dell'alimentazione su millefori quindi rimarrei sulla standard cinese bypassata con polipropilene.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da MaurArte Lun 2 Feb 2009 - 9:45

Roberto purtroppo non è possibile o tutto il pacchetto o niente.
Comunque utilizzare il millefori è molto semplice.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da Fabio Lun 2 Feb 2009 - 9:53

IcuZ ha scritto:
IcuZ ha scritto:i condensatori da 0,1uF vanno bene anche da 400v al posto dei 200 ? da RS ho trovato solo quelli da 400 validi.....

Help me pls Very Happy
Vanno anche meglio
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da Fabio Lun 2 Feb 2009 - 9:58

robertor ha scritto:se uno volesse, potrebbe acquistare solo i trasformatori?
lo chiedo perchè non sono sicuro della riuscita nel montaggio dell'alimentazione su millefori quindi rimarrei sulla standard cinese bypassata con polipropilene.

Il circuito è molto semplice, i pochi componenti sono quasi tutti in parallelo e credo che maurizio potrà anche postare una foto fronte/retro esplicativa.
Se proprio non te la senti potrai comunque riciclare quasi tutti i componenti acquistando solo le pcb
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da Ospite Lun 2 Feb 2009 - 10:38

caliber ha scritto:
Mulo ha scritto:4 trasformatori, che assoluto spreco IMO... Anche di tempo ed energie per montarli e poi cablarli. Già 2 = dual mono era tanto.

Mulo non hai capito il progetto.
non sono 4 in quadrimono Shocked ma ogni trafo ha un solo secondario due in parallelo per canale. doppio ponte per canale per una migliore rettificazione, un fusibile su ogni ramo.
L'ho capito benissimo.


Io, fosse per me, lasciavo perdere i fusibili (che alzano l'impedenza dell'alimentazione) e me ne fregavo della miglior rettificazione, specialmente con la capacità che ci mettete poi...


Non credo che 4 trasformatori facciano di questo kit un amplificatore hi-end in ogni caso; non con un LM3886 per canale, e senza un pre. Caspita, neanche il mio Primare I20 aveva 4 trasformatori. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da caliber Lun 2 Feb 2009 - 10:49

ma sono 4 e non 2 perchè non ha trovato dei trafo a doppio secondario.
Il Forum ha votato vero dual mono e così sia, con quelle potenze anche una sola coppia per due stadi d'alimentazione separati potrebbero essere sufficienti.
Il progetto è per un ampli finale non per un integrato, metterci prima un pre attivo, un potenziometro o un attenuatore o un cd player con uscita variabile sarà compito di chi lo costruisce
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da robertor Lun 2 Feb 2009 - 11:00

Roberto purtroppo non è possibile o tutto il pacchetto o niente.
Comunque utilizzare il millefori è molto semplice.

ok, thanks.
cercherò di superare "la barriera" del millefori.
una domanda: perchè non hai pensato di vendere sul forum il pacchetto?
ebay comporta costi di inserzione, costi di vendita, se poi ti affidi a paypal ti spennano.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da MaurArte Lun 2 Feb 2009 - 11:02

Io, fosse per me, lasciavo perdere i fusibili (che alzano l'impedenza dell'alimentazione) e me ne fregavo della miglior rettificazione, specialmente con la capacità che ci mettete poi...
Per me, visto la tua enorme compotenza mi dedicherei totalmente alla progettazione audio. Potresti avere un futuro in aziende tipo Krell o Pioneer.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da Ospite Lun 2 Feb 2009 - 12:41

Beh guarda, vista la tua enorme competenza dovresti esserlo tu a quest'ora, visto che io certo non ho questo tipo di ambizioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da IcuZ Lun 2 Feb 2009 - 13:00

Raga non vi scannate dai Smile

Maurizio non fà nulla a caso, ormai tutti abbiamo avuto prova della sua competenza e serietà, quindi credo sia doveroso in caso di opinioni discordanti o consigli, di esprimerli con il dovuto tono e garbati.

Siamo tutti qui senza obbligo e per aiutarci e condividere emozioni ed esperienze personali che ci accomunano nella nostra passione per l'audio di qualità.


Tornando al progetto, ringrazio Maurizio per l'info che chiedevo sui trasfo, rilancio poi l'info sulla millefori se va bene semplice 1 faccia (da RS ce ne sono tante e non so quale prendere) e rispondo anch'io a Roby.....tranquillo che davvero sono facili da usare avendo quella giusta, non limitare il tuo progetto per timore, con calma e passo passo non ci sono problemi, qui siamo tutti per uno ed uno per tutti Oki
L'alimentazione di Maurizio merita di essere eseguita, non tenere la cinesina Smile

Grazie anche a Fabio per la risposta sui metalizzati, meglio cosi, perche' da RS ho trovato solo i metalizzati da 400v ma non di meno.
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da Ospite Lun 2 Feb 2009 - 13:17

Però non parlavo di mancanza di senso, ma di sproporzione. Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da IcuZ Lun 2 Feb 2009 - 13:19

Può essere ma io non credo Smile poi il verdetto lo sapremo quando prenderà vita Laughing
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Il nostro Gainclone: gettiamo le basi - Pagina 8 Empty Re: Il nostro Gainclone: gettiamo le basi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.