T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cmoy ottimo con la grado sr 60

3 partecipanti

Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da dankan73 Ven 7 Nov 2008 - 16:45

Ciao ragazzi vi presento il mio piccoletto
suona magnificamente.
Io lo abbino alla Grado sr 60
va da dio
L'ho preso sulla baya da un estone.

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Img_0011
Cmoy ottimo con la grado sr 60 Img_0012
Cmoy ottimo con la grado sr 60 Img_0013
Cmoy ottimo con la grado sr 60 Img_0014
dankan73
dankan73
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.11.08
Numero di messaggi : 254
Località : Morlupo RM
Impianto : Nad325+Kef Coda 70+Super pro 707 netbook mpd

Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da pallapippo Ven 7 Nov 2008 - 17:00

Ciao.

L'avevo preso in considerazione anch'io: ero indeciso fra quello e quest'altro, con caratteristiche assai simili: poi ha vinto quest'ultimo perché aveva la particolarità di una presa dc incorporata (e così lo posso alimentare con la batteria 12V dei t-amp).

Ovviamente non so quale dei due suoni meglio...

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da pallapippo Sab 22 Nov 2008 - 16:42

Ciao.

Vedo solo ora che hai anche un ampli per cuffia Pro-Ject. Quale modello è?

E, soprattutto, come va il tuo Cmoy in confronto ad esso?

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da dankan73 Mar 25 Nov 2008 - 15:26

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Headbo10Ciao
ho l'headbox II.
Come va?
Bene rispetto al cmoy mi sembra che abbia meno headstage considerando che il cmoy lo uso con la grado che è 32 ohm e credo che questo sia il suo limite con una cuffia con una impedenza maggiore si troverebbe in difficoltà mentre il project ha più dinamica e quindi pilota meglio la mia grado 60 e soprattutto una vecchia koss chiusa che uso quando sono al computer, di cui non conosco l'impedenza ma è sicuramnte maggiore della grado .
Devo dire che per amore di smanettamento gli ho cambiato il trasformatore che è esterno con uno più potente ma non saprei dire i miglioramenti forse avendo una cuffia con 300 ohm l'avrei sentito di più come upgrade.
Forse l'utilità maggiore la riscontro nel fatto che avendo l'entrata passante lo sto utilizzando come uscita cuffia del computer e poi lo dirotto sul t_amp.
Non so se sono stato chiaro?
Il mio giudizio è che si tratta di un prodotto dall'ottimo rapporto qualità prezzo.


Ultima modifica di dankan73 il Mar 25 Nov 2008 - 15:40 - modificato 2 volte.
dankan73
dankan73
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.11.08
Numero di messaggi : 254
Località : Morlupo RM
Impianto : Nad325+Kef Coda 70+Super pro 707 netbook mpd

Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da pallapippo Mar 25 Nov 2008 - 15:34

Ciao.

Con la mia cuffia (chiusa, impedenza 75 Ohm) la potenza del cmoy risulta più che sufficiente.

Quindi, nel tuo caso, eccezion fatta per la dinamica, come qualità il cmoy regge complessivamente il confronto. Ho capito bene?

Ciao. Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da dankan73 Mar 25 Nov 2008 - 15:37

Direi di si se hai gia il cmoy che ti soddisfa non prendere il project ma magari un valvolare tipo m-xcan.
dankan73
dankan73
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.11.08
Numero di messaggi : 254
Località : Morlupo RM
Impianto : Nad325+Kef Coda 70+Super pro 707 netbook mpd

Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da pallapippo Mar 25 Nov 2008 - 15:39

Grazie dell'info e del consiglio!

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da Ospite Dom 21 Dic 2008 - 10:45

Sono d'accordo! Ho anch'io il Cmoy di "Zigis" e va benissimo. L'altro citato in questo thread non è all'altezza - a partire dal contenitore, per finire con il fatto che è sprovvisto del chip TLE2426 per la massa virtuale, soluzione molto valida per un Cmoy, capace di migliorarne le prestazioni tecniche.


Detto questo, io l'ho leggermente modificato con condensatori a più basso ESR, Sanyo MV-WG da 1000uF; ma soprattutto ho messo opamp più performanti dell' OPA2134 (comunque più che buono!) come driver per le cuffie:

TLE2072 o TLE2082 : notevole risoluzione e ariosità, bassi dinamici e profondi

OPA2727 : come sopra, forse anche meglio; ma serve adattatore SMD->DIP; da non alimentare con più di 12V

AD845 x2 (due opamp singoli, su adattatore) : molto caldo, morbido, ma notevole risoluzione; da non alimentare con meno di 12V

OPA551 x2 (come sopra) : i più "potenti" del gruppo, grazie alla corrente in uscita pari a quella di un buffer integrato; da alimentare con 12V o più



A proposito, il mio ha una presa laterale di alimentazione esterna, che avevo specificamente richiesto perchè non amo le batterie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da pallapippo Dom 21 Dic 2008 - 11:00

Mulo ha scritto:Sono d'accordo! Ho anch'io il Cmoy di "Zigis" e va benissimo. L'altro citato in questo thread non è all'altezza - a partire dal contenitore, per finire con il fatto che è sprovvisto del chip TLE2426 per la massa virtuale, soluzione molto valida per un Cmoy, capace di migliorarne le prestazioni tecniche.

Sul contenitore, è a mio avviso questione di gusti. Per quanto riguarda il TLE2426, come puoi verificare se verifichi study con maggior attenzione Smile , è utilizzato anche dal mio.

Di sicura differenza, c'è che usa l'OPA2227 (non ti so dire se è migliore o peggiore, non sono un esperto)


Mulo ha scritto:A proposito, il mio ha una presa laterale di alimentazione esterna, che avevo specificamente richiesto perchè non amo le batterie.
Lo so che era possibile, mi ero informato anch'io, era però richiesto un supplemento di 5 €. Mmm

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da Ospite Dom 21 Dic 2008 - 12:42

Scusami! Mi sono fidato troppo della mia memoria. Sad



L' OPA2227 è... interessante, ma colle cuffie o in applicazioni "line level" suona meglio l' OPA2134, almeno nel senso che ha una timbrica più ricca di colori (cosa molto importante, per me). Forse l' OPA2227 essendo bipolare ha un pelo di microdinamica in più.


Comunque per le cuffie, specialmente quando a bassa impedenza come le Grado, il TLE2072 batte entrambi nettamente; tanto più a 9V.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da Ivan Dom 21 Dic 2008 - 12:57

pallapippo ha scritto:
Sul contenitore, è a mio avviso questione di gusti. Per quanto riguarda il TLE2426, come puoi verificare se verifichi study con maggior attenzione Smile , è utilizzato anche dal mio.

In rete ci sono progetti di Cmoy senza rail splitter (TLE2426) sono ugualemente validi?
Non vorrei sbagliare ma il progetto originale ne è sprovvisto http://headwize.com/projects/showfile.php?file=cmoy2_prj.htm mi chiedevo se fosse necessario... Mmm
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da Ospite Dom 21 Dic 2008 - 13:02

No. Il progetto originale (che poi non ha molto di originale...) è limitato.


I modi più ovvi di migliorarlo, portandolo ad altri livelli, sono: 1) migliorare il modo in cui è generata una tensione duale partendo da una tensione singola; il TLE è molto efficiente e semplice, ma ci sono soluzioni anche migliori 2) usare opamp più adatti a pilotare carichi a bassa impedenza & fortemente capacitivi; qui la direzione da prendere è quella dell'alta corrente (v. AD8397, OPA551, o opamp normale + BUF634).


Certo è che il partitore resistivo del Cmoy "originale" come sistema per creare una massa virtuale, è il principale limite del "Cmoy".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da pallapippo Dom 21 Dic 2008 - 13:43

Mulo ha scritto:Scusami!
... per cosa? Smile

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da Ivan Dom 21 Dic 2008 - 13:46

Mulo ha scritto:No. Il progetto originale (che poi non ha molto di originale...) è limitato.
Ma se non è originale che lo chiamano a fare Cmoy? Bah! misteri
Mulo ha scritto:
I modi più ovvi di migliorarlo, portandolo ad altri livelli, sono: 1) migliorare il modo in cui è generata una tensione duale partendo da una tensione singola; il TLE è molto efficiente e semplice, ma ci sono soluzioni anche migliori 2) usare opamp più adatti a pilotare carichi a bassa impedenza & fortemente capacitivi; qui la direzione da prendere è quella dell'alta corrente (v. AD8397, OPA551, o opamp normale + BUF634).
Ti ringrazio per queste precisazioni allora che questo tutorial è scarso ?
http://tangentsoft.net/audio/cmoy-tutorial/
Resto sempre di più inderdetto.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da Ospite Dom 21 Dic 2008 - 13:53

Non è che il tutorial sia scarso, è che è vecchio (non esisteva ancora l' AD8397 etc.) ed è estremamente "basic".

Le cose che ti ho descritto sono applicate da Tangent nei suoi progetti più evoluti, come Mint, Meta42, (e Pint, Pimeta che però usano lo stratagemma dei 3 canali per eliminare il problema dell'alimentazione duale & suo costo).


Quanto al "Cmoy", non è altro che l'applicazione più classica di un opamp in modalità single-ended ...applicata alle cuffie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da Ivan Dom 21 Dic 2008 - 14:06

Mulo ha scritto:Non è che il tutorial sia scarso, è che è vecchio (non esisteva ancora l' AD8397 etc.) ed è estremamente "basic".
Che fosse basic era facile da intuire, cmq io mi sto riferendo ai progetti costruiti intorno all'OPA2134. Che ne pensi? Per iniziare ad autocostruire un'oggetto del genere potrebbe andare bene? (intendo quello mostrato nel tutoriar ovvero senza rail splitter)
Mulo ha scritto:
Quanto al "Cmoy", non è altro che l'applicazione più classica di un opamp in modalità single-ended ...applicata alle cuffie.
Ora è più chiaro ti ringrazio Ok
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da Ospite Dom 21 Dic 2008 - 14:11

Secondo me... Per iniziare ad autocostruire, meglio iniziare bene. Very Happy Altrimenti che cosa si guadagna rispetto al prendersi un Cmoy su ebay...

Che vuol dire, negli amp. per cuffie, iniziare da un progetto "buffered", con dei BUF634 (come il Pimeta) o altre tipologie di buffer (discreti, ma questo potrebbe essere il passo successivo).

L' OPA2134 (meglio l' OPA2132, anche se di poco) va più che bene in questo contesto - cioè isolato dal carico da parte dei buffer.


Perchè non prenderti il circuito stampato del Pimeta, e farci esperimenti...?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da Ivan Dom 21 Dic 2008 - 14:35

Mulo ha scritto:Secondo me... Per iniziare ad autocostruire, meglio iniziare bene. Very Happy Altrimenti che cosa si guadagna rispetto al prendersi un Cmoy su ebay...
Per guadagnarci non ci si guadagna proprio un bel nulla anzi ad occhio e croce realizzarne uno solo costa di più rispetto a quelli in vendita du ebay. Ma è il gusto di fare quello che mi incuriosisce verso questo progetto e verso tutte le altre faccende autocostruttive.
Poi i tutorial facilitano di molto l'esperimento. Come ultimo fattore da prendere in considerazione è che non sono molto abituato all'ascolto in cuffia anzi una cuffia decente nemmeno ce l'ho!!

Mulo ha scritto:
Che vuol dire, negli amp. per cuffie, iniziare da un progetto "buffered", con dei BUF634 (come il Pimeta) o altre tipologie di buffer (discreti, ma questo potrebbe essere il passo successivo).
L' OPA2134 (meglio l' OPA2132, anche se di poco) va più che bene in questo contesto - cioè isolato dal carico da parte dei buffer.
Perchè non prenderti il circuito stampato del Pimeta, e farci esperimenti...?
Il tuo suggerimento è veramente interessante e stimolante, poi da una prima occhiata sulla rete non mancano gli aiuti!! Lo stampato dove si prende? Intanto ti ringrazio in anticipo per la preziosa idea
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da Ospite Dom 21 Dic 2008 - 16:04

Qui.

http://tangentsoft.net/shop/


Se ti serve anche l'alimentatore (trasformatore a parte), puoi prenderti il TREAD, c'è anche in kit.


Anche per il Pimeta ci sono istruzioni precise, se ricordo bene... Clap

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cmoy ottimo con la grado sr 60 Empty Re: Cmoy ottimo con la grado sr 60

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.