T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

+32
gigi6c
Stentor
Biagio De Simone
globe81
sasachess
bru.b
robertor
Ivan
francesco perbellini
offshore
Tfan
DACCLOR65
Jimmuzzo
acvtre
MaurArte
bonghittu
Radiofaro
nicommush
piero7
Finez
porfido
nd1967
diechirico
albamaiuscola
Barone Rosso
Vincenzo
Edoardo
schwantz34
madqwerty
meral964
marcoacqui
Dreamflyer
36 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da Dreamflyer Ven 24 Set 2010 - 16:16

Tutto nasce da QUI, Stefano (Finez) mi dice:
"Io quando comprai le FE103 (7 anni fa) comprai anche tutti i componenti per fare l'ampli che su TNT audio viene chiamato l'Insulto integrato (con le PCL86) ... se ti va di provarci potremmo incontrarci, e magari ne esce qualcosa di discreto..."
come avrete intuito stiamo parlando dell'insulto di TNT-audio il piccolo ampli a valvole con le PCL86 in configurazione finale, non avendo mai costruito prima d’ora un ampli a valvole in aria, all’inizio ero un po’ titubante, ma poi mi sono detto … è l’occasione per fare un po’ di esperienza ed ho deciso di intraprendere questa nuova avventura.
Ci siamo incontrati una sera dopo il lavoro ed abbiamo deciso a grandi linee cosa fare, da qui è iniziato il nostri progettino .

Visto che ho possibilità di fare qualche lavoretto con il legno e Stefano ha possibilità di tagliare delle piastre in acciaio, l’accoppiata ci è sembrata perfetta, mobile in legno e piastre superiori/inferiori/posteriori in acciaio, da qui è partito lo studio, mi sono aiutato con Google Sketchup per il dimensionamento del legno e con autocad per disegnare le piastre e la foratura, ecco il risultato:
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez PCL86_davanti
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez PCL86_dietro
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Taglio_foratura Pcl86
vi metto anche i file originali se vi interessano:
File del taglio formato dxf: http://www.webalice.it/ambrosi.marco/PCL86/Taglio_foratura_Pcl86.dxf
File Google Sketchup : http://www.webalice.it/ambrosi.marco/PCL86/PCL86.skp

Sono partito poi con il taglio dei pezzi (ringrazio mio padere per il supporto del taglio) e l’incollaggio del mobile, in modo da avere le misure esatte per il taglio delle piastre di acciaio, ecco le fasi di incollaggio:
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Foto01

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Foto02

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Foto03

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Foto08

a questo punto ho preso la misura esatta delle piastre ed ho aggiornato il file di autocad per il taglio e Stefano lo ha mandato in lavorazione.

Inizialmente Stefano pensava di cromare le calotte dei trasformatori quindi le aveva già sverniciate , ma nel frattempo mentre si aspettavano le piastre ci è venuto in mente di verniciare le calotte di un bel rosso, mi sono messo subito all’opera ho comperato una bomboletta di spray antiruggine, una bomboletta di spray Rosso ed una di spray trasparente lucido e mi sono messo all’opera:

Una mano di fondo antiruggine
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Foto04

Una bella passata con un po’ pi paglietta in metallo fine, in modo da togliere imperfezioni e rendere tutto più liscio

La prima mano di colore, poi un colpetto ancora con la paglietta e poi un’altra mana di colore
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Foto07

Alla fine una bella mano di lucido
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Foto09

L’importante è aspettare i tempi necessari per la completa asciugatura della vernice tra una mano e l’altra

Ho sostituito le visti con delle brugole zincate è l’effetto finale non è male
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Foto15

Nel frattempo sono arrivate anche le piastre, ecco una foto, su queste c’è ancora la pellicola protettiva
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Piastra

A questo punto ho continuato la lavorazione del mobile incollando dei listelli in legno come supporto delle piastre, uno per ogni lato, il posteriore e l’inferiore in modo che le piastre siano a filo del legno, ho usato le piastre stesse come spessore e la superiore 2mm più bassa del bordo esterno, ho usato le due piastre come spessore, ecco alcune foto:
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Foto16

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Foto17

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Foto19

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Foto18

Ciao alla prossima puntata
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da marcoacqui Ven 24 Set 2010 - 16:31

bel lavoro! complimenti! vedrai quante soddisfazioni ti darà questo ampli!!!! io lo uso da un anno: un gioeillino!
i trasfo dove li hai comprati?
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da Dreamflyer Ven 24 Set 2010 - 16:36

marcoacqui ha scritto:bel lavoro! complimenti! vedrai quante soddisfazioni ti darà questo ampli!!!! io lo uso da un anno: un gioeillino!
i trasfo dove li hai comprati?

Grazie! i trasformatori sono del kit novarria

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da meral964 Ven 24 Set 2010 - 16:37

Beh, complimenti proprio un gran bel case.

Di che legno si tratta? Dove avete fatto fare le piastre?

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da Dreamflyer Ven 24 Set 2010 - 16:41

meral964 ha scritto:Beh, complimenti proprio un gran bel case.

Di che legno si tratta? Dove avete fatto fare le piastre?

Ciao.

Il legno è ciliegio, le piastre le ha fatte tagliare Sfatno da un suo amico.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da madqwerty Ven 24 Set 2010 - 17:12

vivi complimenti sì !!! Cool Cool Cool

[OT Meral, many many Clap Clap Clap Clap anche al tuo, ho visto ma non avevo tempo di risp Wink , tanto prima o poi il 3d torna su Cool ]
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da schwantz34 Ven 24 Set 2010 - 17:17

meral , freamflyer , ma siete anche ebanisti ?!
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da Edoardo Ven 24 Set 2010 - 17:45

Voi non avete idee di quanto vi invidio Sad Sad Sad Sad
Edoardo
Edoardo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 1213
Località : Rocca di Papa (RM)
Impianto :
Spoiler:


http://www.studiovegetazione.it

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da Vincenzo Ven 24 Set 2010 - 17:54

Che lavoro sopraffino!! Smile
COMPLIMENTONI!!! Oki
Io dovrei decidermi a ricostruire il mio...
Se lo collegherete a diffusori efficienti e facili da pilotare, saprà deliziarvi!

Buona Musica

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da Barone Rosso Ven 24 Set 2010 - 17:59

Ottimo lavoro ... spostato in t - progetti Oki

T-Forum - TClass, the HiFi revolution :: T-Progetti :: DIY amplificatori
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da albamaiuscola Ven 24 Set 2010 - 18:08

Ho già l'acquolina in bocca... Smile aspetto il seguito, visto che probabilmente un valvolare sarà il mio prossimo progetto... Dai su che non sto più nella pelle!

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da diechirico Ven 24 Set 2010 - 19:30

inchino!!!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da nd1967 Ven 24 Set 2010 - 19:32



FANTASTICO... non vedo l'ora di sentirlo Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da porfido Ven 24 Set 2010 - 19:48

REZPECT! Clap Clap Clap Clap Clap Clap
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da diechirico Ven 24 Set 2010 - 19:51

cavoli, è ora che cominci un nuovo progetto!!!!
socioooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da Finez Ven 24 Set 2010 - 19:51

Wowow... fantastico topic !!! Very Happy

Beh, un grazie innanzitutto a Dreamflyer per la cortesia e l'immensa disponibilità, purtroppo io avevo troppa paura di saltar in aria Glasses
Tanto di cappello per la manualità della lavorazione del legno, e ovviamente ringrazio pubblicamente anche il padre Clap

Ora attediamo di ricevere i componenti mancanti, poi inizierà l'assemblaggio vero e proprio Clap
Non vedo l'ora di sentire come suona... l'aspetto è indubbiamente gradevolissimo... l'acciaio a specchio in foto non rende come dal vivo e l'essenza di ciliegio è bellissima al naturale !

Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da piero7 Ven 24 Set 2010 - 20:45

bel lavoro! Oki Complimenti!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da Dreamflyer Mer 29 Set 2010 - 16:25

Grazie a tutti! Troppo gentili

Continuiamo con la verniciatura del mobile, ho dato una mano di fondo e poi due mani di lucido spray, aspettando sempre i tempi necessari per l’essicazione e tra una mano e l’altra un colpo di carta vetrata fine
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez IMG_3888

A questo punto ho iniziato a montare la parte meccanica, trasformatori e zoccoli per le valvole, ecco la parte posteriore della piastra superiore:
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez IMG_3896

ecco la vista dall’alto
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez IMG_3900

e tutti i componenti sul panello posteriore, IEC, fusibile , interruttore accensione, boccole diffusori, interruttore Triodo/Ultralineare , RCA
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez IMG_3909
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez IMG_3914

Ho iniziato a studiare anche la disposizione dei componenti interna e per facilitare i fissaggi, ho aggiunto dei listelli in legno incollati ai lati
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez IMG_3901

Sono partito con l’assemblaggio della parte di alimentazione, ho deciso di montare i diodi ed i 2 condensatori da 100uF su una basetta millefori , ecco il piccolo circuito :

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez IMG_3904

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez IMG_3906

Ho preso spunto dalla bellissima realizzazione di Walton http://www.iol.ie/~waltonaudio/pcl86.html ed ho usato un cavo rigido per creare il piano di massa, sono partito dall’alimentatore fino al potenziometro

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez IMG_3908

ora inizio il cablaggio interno.
Ciao
Marco


Ultima modifica di Dreamflyer il Gio 30 Set 2010 - 9:27 - modificato 1 volta.
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da nd1967 Mer 29 Set 2010 - 16:50


Mazza che bello..... quando inizia il commercio?

Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da meral964 Mer 29 Set 2010 - 17:02

Rinnovo i miei complimenti per il case, veramente bello, anzi se qualcuno sa dove si possa reperire o far fare un case così, ne sarei grato, mi basterebbero solo le lamiere a specchio.


Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da Finez Mer 29 Set 2010 - 20:43

Wow Marco, ho veramente la bava agli occhi!!! Shocked

E' stra-bello già adesso, non ho parole!!!

Finez
Finez
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.05.10
Numero di messaggi : 708
Località : Verona
Provincia : Dipende, il più delle volte sereno :-)
Occupazione/Hobby : Imprenditore / Hobby orologeria, auto, cinema
Impianto : In firma...

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da Vincenzo Mer 29 Set 2010 - 20:57

Dreamflyer ha scritto:Grazie a tutti! Troppo gentili

Continuiamo con la verniciatura del mobile, ho dato una mano di fondo e poi due mani di lucido spray, aspettando sempre i tempi necessari per l’essicazione e tra una mano e l’altra un colpo di carta vetrata fine
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/PCL86/IMG_3888.JPG

A questo punto ho iniziato a montare la parte meccanica, trasformatori e zoccoli per le valvole, ecco la parte posteriore della piastra superiore:
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/PCL86/IMG_3896.JPG

ecco la vista dall’alto
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/PCL86/IMG_3900.JPG

e tutti i componenti sul panello posteriore, IEC, fusibile , interruttore accensione, boccole diffusori, interruttore Triodo/Ultralineare , RCA
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/PCL86/IMG_3909.JPG
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/PCL86/IMG_3914.JPG

Ho iniziato a studiare anche la disposizione dei componenti interna e per facilitare i fissaggi, ho aggiunto dei listelli in legno incollati ai lati
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/PCL86/IMG_3901.JPG

Sono partito con l’assemblaggio della parte di alimentazione, ho deciso di montare i diodi ed i 2 condensatori da 100uF su una basetta millefori , ecco il piccolo circuito :

http://www.webalice.it/ambrosi.marco/PCL86/IMG_3904.JPG

http://www.webalice.it/ambrosi.marco/PCL86/IMG_3906.JPG

Ho preso spunto dalla bellissima realizzazione di Walton http://www.iol.ie/~waltonaudio/pcl86.html questo punto ho usato un cavo rigido per creare il piano di massa, sono partito dall’alimentatore fino al potenziometro
http://www.webalice.it/ambrosi.marco/PCL86/IMG_3908.JPG

ora inizio il cablaggio interno.
Ciao
Marco
Yeeeeeeeeeeeeeeh!!! Oki
GRANDE Marco! mi raccomando: twista tutti i cavi in alternata, soprattutto quelli dei filamenti.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da Dreamflyer Gio 30 Set 2010 - 16:08

Per il cablaggio ho seguito l’ottimo schema di Walton ( http://www.iol.ie/~waltonaudio/pcl86images/pcl86wiringbig.jpg ), i componenti utilizzati sono tutti del kit di Novarria, è stata acquistata a parte l’induttanza di filtro per l’alimentazione (10H 100ma) e sono stati sostituiti i condensatori da 0,1uF in poliestere con dei Solen in polipropilene da 0,1uF 630V
Abbiamo previsto 3 ingressi , ho collegato le prese RCA con il selettore di ingressi (palazzo 2V6P-plastic ) con del cavo schermato, poi tra il selettore ed il potenziometro ho usato del cavo in rame pieno intrecciato.
Tutti gli altri cavi sono dei normali cavi elettrici multifilari da 1,5mm di sezione, ho intrecciato i cavi in alternata sia sulla 220, sia sull’alimentazione dei filamenti.

ecco le foto dell’interno:
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Fine01

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Fine02

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Fine03

e le foto dell’esterno:
L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Fine04

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Fine05

Ieri sera tardi ho finito di assemblare, la voglia di provarlo era troppa e dopo svariate verifiche, ho acceso, un silenzio di tomba , ho piano piano alzato il volume e non vi dico la mia soddisfazione quando ho sentito la musica uscire miei diffusori , sono rimasto immobilizzato qualche minuto nel sentire quei 2 watt diffondersi nel mio salotto, è stato emozionante Very Happy

Questa sera procedo con qualche ascolto e vi dirò come va.

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da diechirico Gio 30 Set 2010 - 16:17

bellissime le manopole!! Laughing Laughing Laughing Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da nd1967 Gio 30 Set 2010 - 16:17

Dreamflyer ha scritto:
Questa sera procedo con qualche ascolto e vi dirò come va.
Complimenti Marco... gran bel lavoro.... quando posso passare ad ascoltare?

Magari venerdì pomeriggio prossimo prima della cena Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez Empty Re: L' Insulto integrato - amplificatore a valvole con PCL86 by Dreamflyer & Finez

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.