T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fa' la DAW giusta!

Andare in basso

Fa' la DAW giusta! Empty Fa' la DAW giusta!

Messaggio Da vinpvc Lun 20 Set 2010 - 18:39

Salve a tutti.
Mi sono iscritto a questo forum per chiedere (a persone molto più esperte di me!) preziosi consigli sulla configurazione di un "PC desktop per la musica" che sia il massimo in termini di silenziosità, velocità, potenza, performance, longevità, futura espandibilità.
Una DAW dunque, ma non tanto per "ascoltare" musica, quanto per "farla": non so dunque se questo è il forum giusto o la sezione giusta (fatemelo sapere), ma ho letto diverse discussioni molto utili anche per un musicista come me in cerca di un PC adatto a produrre musica. Quindi... tentar non nuoce! Wink
Utilizzerei il PC con Windows 7, quindi vorrei che tutti gli elementi fossero predisposti per lavorare a 64 bit.
Il mio budget massimo è di 2000 euro, dunque l'intera daw (comprensiva anche di scheda audio) non dovrebbe superare questa cifra.
L'utilizzo della daw e della scheda audio NON sarà live, ma esclusivamente "domestico", per la composizione e per l'home recording professionale (con Cubase).
Quindi quello che mi interessa non è tanto l'uscita del suono dal mio pc verso un pubblico, quanto la registrazione di un suono il più pulito e dettagliato possibile proveniente soprattutto da synth fisici - musica elettronica - gestiti dalla mia master keyboard. Sono un compositore di formazione accademica, ma mi piace spaziare in tutti i generi "non classici", soprattutto nell'IDM e nell'elettronica di alta qualità.
Nonostante lavori soprattutto con i VST, qualche volta mi capita anche di aver bisogno di registrare in modo impeccabile cantanti (ho un microfono Shure SM58), basso elettrico e - più raramente - strumentisti acustici (dell'orchestra classica) in carne ed ossa, anche se in quest'ultimo caso - quando ne ho la possibilità - preferisco andare in uno studio di registrazione.
Ma quello che mi interessa in assoluto di più da un punto di vista qualitativo è - come dicevo - la registrazione di tracce audio perfette e dettagliatissime di musica elettronica da VST instruments e da synth fisici collegati alla mia master keyboard: dunque - da quello che mi sembra di aver intuito nonostante le mie labili cognizioni tecniche - la qualità della CONVERSIONE (ADC, DAC, rapporto segnale/rumore e "cose" simili) mi interessa molto di più della qualità della PREAMPLIFICAZIONE.
Con la mia postazione, infine, dovrei riuscire a fare editing e mixing nel modo più professionale possibile: in poche parole produrre cd "quasi" pronti (mastering a parte) per la duplicazione industriale.
Di solito, per fare un lavoro più pulito, registro una traccia alla volta. Può succedere tuttavia (anche se non così spesso) che per registrare performance improvvisative (soprattutto di musica elettronica) possa farmi comodo registrare 2-3 tracce contemporaneamente (4, se vogliamo proprio esagerare!).
Questa è la mia strumentazione musicale: Master Keyboard Numa Nano, workstation/sampler Korg M3 (rack), Waldorf Blofeld e altri synth, Kaoss Pad 3, Kaossilator, Microfoni vari, 2 casse professionali, Loop Station RC-50, cuffie e poco altro...
Acquisterò a breve un mixer professionale per dj a cui collegherò (invece dei classici piatti) molta di questa strumentazione: come avrete capito, mi piace "sperimentare"...

Dopo questa lunga premessa (di cui mi scuso, ma preferivo essere il più possibile circostanziato nelle mie richieste), ecco la configurazione che ho cercato di abbozzare attraverso consigli, suggerimenti, consulenze, navigazione in siti del settore, consultazione di riviste specializzate e test, ecc.:

CASE:
Antec P183 (€ 114,00)

ALIMENTATORE:
ENERMAX ATX 500W Modu87+Gold EMG500AWT 14cm PLUG (87+) (€ 118,00)

DISSIPATORE:
NOCTUA NH-U12P SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+ (€ 57,50)

HD INTERNO X SISTEMA OPERATIVO E SOFTWARE:
SSD Corsair Serie Performance 128Gb Sata II (€ 215,00)

HD INTERNO X LIBRERIE SONORE, SONGS E DATI:
SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS (€ 52,50)

RAM (8GB TOTALI):
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) (€ 91,00 X 2 = € 182,00)

PROCESSORE:
Intel CORE i7 870/ 2.93GHz/ 8MB CACHE/ LGA1156 (€ 249,00)

SCHEDA MADRE:
Gigabyte GA-P55A-UD4 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) (€ 145,00)

MASTERIZZATORE DVD INTERNO SILENZIOSO E VELOCE:
24X ASUS DRW-24B1ST (€ 27,00)

PANNELLO FRONTALE MULTIFUNZIONE USB/FW/MULTICARD READER:
Icy box IB-861-B: 4 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin, 1 x microfono - input - jack da 3,5 mm, 1 x cuffie - output - jack stereo da 3,5 mm, 1 x IEEE 1394 (FireWire) - FireWire 6 pin, 1 x audio / video - RCA, MEMORIE SUPPORTATE: CompactFlash tipo I, CompactFlash tipo II, Memory Stick, Memory Stick PRO, Microdrive, MultiMediaCard, SD Memory Card, SmartMedia Card, Memory Stick Duo, scheda xD-Picture Card, Memory Stick PRO Duo, miniSD, RS-MMC (€ 33,00)

SCHEDA VIDEO PASSIVA SILENZIOSA CON CUDA:
Nvidia ASUS Bravo 220 SILENT/DI/1GD2(LP)/V2 (€ 87,00)

Il totale di questa configurazione - comprensivo di test, assemblaggio e spedizione - è di circa 1400 euro.
In questo modo mi rimarrebbe un margine massimo di 600 euro per la scheda audio.
Considerando le mie esigenze, pensavo alle seguenti opzioni:

1) scheda audio PCI Express ESI ESP1010e (€ 349,00)
2) scheda audio FireWire TC ELECTRONIC Impact Twin (€ 390,00)
3) scheda audio FireWire FOCUSRITE Saffire PRO 24 DSP (€ 349,00)
4) scheda audio FireWire PRESONUS Firestudio Project (€ 399,00)
5) scheda audio FireWire Focusrite Saffire PRO 40 (€ 489,00)

Ma quella che mi convince di più - rispetto a queste 5 opzioni - è la scheda audio FireWire RME FIREFACE 400. Però costa 870 euro e mi imporrebbe di tagliare qualcosa nelle spese per gli altri componenti del PC.

Insomma: tanti dubbi si accavallano.
Cosa mi consigliate di fare?
Sono sulla strada giusta?
Oppure sto dedicando troppe risorse al PC e troppo poche alla scheda audio?
Oppure farei male a investire troppo in una scheda FireWire (visto che mi dicono che prima o poi questa interfaccia andrà a morire) piuttosto che in una PCI Express come la ESI ESP1010e?
E' meglio FW o PCIe?
C'è anche chi mi dice di non spendere troppo per la scheda audio perché una vale l'altra, l'orecchio non apprezza davvero la differenza ne' tra schede di uno stesso segmento ne' tra una scheda di 300 euro e una di 900, perché per sentire la differenza si deve andare su schede oltre i 2000 euro... E' vero???
Voi - rimanendo in ambito PC e ipotizzando esigenze simili alle mie - con un budget totale di 2000 euro fareste scelte diverse o analoghe alle mie?
Quali modifiche apportereste alla mia configurazione?
Quale scheda audio scegliereste?
Mi scuso ancora per la valanga di domande e vi ringrazio in anticipo! Very Happy

vinpvc
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.09.10
Numero di messaggi : 4
Località : Roma
Impianto : Digital Audio Workstation

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.