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Messaggio Da PiHeich Gio 5 Ago 2010 - 14:40


Si sono capitati per caso 2 Sub Pyle NW1240/4.

Pyle NW1240/4 Prylbanken.se-img_Stereo_och_Radio-Subwoofer_PYLE_12_%27%27-Saljes_11521_732x549

Mi consigliate una cassa? possibilmente semplice da realizzare (sospensione o reflex ma senza tubi, magari con i triangolini)

caratteristiche:

http://blogfile.paran.com/BLOG_135765/200711/1195646120_unit.txt

Pyle NW1240/4




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Messaggio Da bru.b Gio 5 Ago 2010 - 15:15

http://www.volvotreter.de/th.htm
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Messaggio Da PiHeich Gio 5 Ago 2010 - 15:18

bru.b ha scritto:http://www.volvotreter.de/th.htm

???

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Messaggio Da bru.b Gio 5 Ago 2010 - 15:53

Sono sub con un ottima resa e semplici da costruire,l'unico inconveniente sono le dimensioni..


guarda anche questi:





http://www.cowanaudio.com/th.html

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Messaggio Da PiHeich Gio 5 Ago 2010 - 15:56

Potrei avere il nome del programma ecc?

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Messaggio Da bru.b Gio 5 Ago 2010 - 16:47

http://www.volvotreter.de/dl-section.htm
nella sezione download troverai dei tool utili in excel dove potrai calcolare la dimensione del tuo tapped horn ripiegato.

Oppure puoi scaricare Hornresp:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1212465

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Messaggio Da PiHeich Ven 6 Ago 2010 - 9:04

chi ha voglia di calcolarmelo? cosi vedo se riesco a combinare qualcosa pure io.

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Messaggio Da bru.b Ven 6 Ago 2010 - 17:08

Ciao,
ho provato a smanettare con i file excel e hornresp ma non ho approfondito più di tanto perché avevo intenzione di costruirmi quello che propone con il tang band.
Prova a scrivere al crucco, sembra molto disponibile erik[NOSP@M]forker.de . Dagli tutti i dati dell’altoparlante e digli in che dimensioni vuoi stare.
In sostanza + lunga la tromba e + scende in frequenza. Quello compatto non è altro che una tromba ripiegata.
Non oso immaginare quanto scendano quegli enormi totem che ha in sala..!!
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Messaggio Da NOAIPROBLEMA Ven 10 Set 2010 - 15:19

Mi si perdoni l'intromissione....in realtà quei Totem non sono altro che una variante del Transflex, vecchio progetto Jensen degli anni '50, di cui si parla anche nel sito di Canini altoparlanti.
In realtà l'ingegnere li definisce "risuonatori"....non sò se quella simulazione di tromba consenta di cambiarne la sostanza.

In realtà una tromba dovrebbe avere una variazione esponenziale (ma non sono espertissimo della tecnica)...come risulta osservando schemi presenti sempre sul sito di Canini....oppure questa "Estrema Applicazione" Cool :

http://www.royaldevice.com/customita3.htm

comunque nteressante...mi mancavano come link -) grazie
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Messaggio Da DACCLOR65 Ven 10 Set 2010 - 15:21

NOAIPROBLEMA ha scritto:Mi si perdoni l'intromissione....in realtà quei Totem non sono altro che una variante del Transflex, vecchio progetto Jensen degli anni '50, di cui si parla anche nel sito di Canini altoparlanti.
In realtà l'ingegnere li definisce "risuonatori"....non sò se quella simulazione di tromba consenta di cambiarne la sostanza.

In realtà una tromba dovrebbe avere una variazione esponenziale (ma non sono espertissimo della tecnica)...come risulta osservando schemi presenti sempre sul sito di Canini....oppure questa "Estrema Applicazione" Cool :

http://www.royaldevice.com/customita3.htm

comunque nteressante...mi mancavano come link -) grazie

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http://www.progarchives.com/

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Messaggio Da Radiofaro Ven 10 Set 2010 - 16:09

DACCLOR65 ha scritto:
NOAIPROBLEMA ha scritto:Mi si perdoni l'intromissione....in realtà quei Totem non sono altro che una variante del Transflex, vecchio progetto Jensen degli anni '50, di cui si parla anche nel sito di Canini altoparlanti.
In realtà l'ingegnere li definisce "risuonatori"....non sò se quella simulazione di tromba consenta di cambiarne la sostanza.

In realtà una tromba dovrebbe avere una variazione esponenziale (ma non sono espertissimo della tecnica)...come risulta osservando schemi presenti sempre sul sito di Canini....oppure questa "Estrema Applicazione" Cool :

http://www.royaldevice.com/customita3.htm

comunque nteressante...mi mancavano come link -) grazie



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Messaggio Da NOAIPROBLEMA Ven 10 Set 2010 - 16:47

...quando avrò tempo...ora son già sommerso di pratiche.

Saluti a todos
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Messaggio Da PiHeich Ven 10 Set 2010 - 17:23

NOAIPROBLEMA ha scritto:Mi si perdoni l'intromissione....in realtà quei Totem non sono altro che una variante del Transflex, vecchio progetto Jensen degli anni '50, di cui si parla anche nel sito di Canini altoparlanti.
In realtà l'ingegnere li definisce "risuonatori"....non sò se quella simulazione di tromba consenta di cambiarne la sostanza.

In realtà una tromba dovrebbe avere una variazione esponenziale (ma non sono espertissimo della tecnica)...come risulta osservando schemi presenti sempre sul sito di Canini....oppure questa "Estrema Applicazione" Cool :

http://www.royaldevice.com/customita3.htm

comunque nteressante...mi mancavano come link -) grazie

Mah, i totem che stiamo guardando noi secondo me non hanno niente a che fare con queste tromb sotteranee...

L'onda posteriore è in sospensione mentre quella anteriore in un tromba, mentre i totem sfruttano sia la parte anteriore che quella posteriore....

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Messaggio Da DACCLOR65 Ven 10 Set 2010 - 18:10

NOAIPROBLEMA ha scritto:...quando avrò tempo...ora son già sommerso di pratiche.

Saluti a todos

pure! Shocked
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Messaggio Da DACCLOR65 Ven 10 Set 2010 - 18:11

NicoRF ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:
NOAIPROBLEMA ha scritto:Mi si perdoni l'intromissione....in realtà quei Totem non sono altro che una variante del Transflex, vecchio progetto Jensen degli anni '50, di cui si parla anche nel sito di Canini altoparlanti.
In realtà l'ingegnere li definisce "risuonatori"....non sò se quella simulazione di tromba consenta di cambiarne la sostanza.

In realtà una tromba dovrebbe avere una variazione esponenziale (ma non sono espertissimo della tecnica)...come risulta osservando schemi presenti sempre sul sito di Canini....oppure questa "Estrema Applicazione" Cool :

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comunque nteressante...mi mancavano come link -) grazie



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Messaggio Da Masterix Ven 10 Set 2010 - 18:20

NOAIPROBLEMA ha scritto:...quando avrò tempo...ora son già sommerso di pratiche.

Saluti a todos

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Messaggio Da NOAIPROBLEMA Ven 10 Set 2010 - 20:55

PiHeich ha scritto:

Mah, i totem che stiamo guardando noi secondo me non hanno niente a che fare con queste tromb sotteranee...

L'onda posteriore è in sospensione mentre quella anteriore in un tromba, mentre i totem sfruttano sia la parte anteriore che quella posteriore....

infatti se leggi bene il concetto che spiegavo era un altro:

-i "totem" sono praticamente identici al "Transflex" visto che alla bocca di uscita si somma l'emissione anteriore dell' AP con quella posteriore...unica differenza l'inclinazione del pannello/divisorio interno (quello che crea il ritorno del condotto)
-la "tromba sotterranea" (esempio estremizzato...ma sicuramente meritevole) come tutti i caricamenti a tromba (almeno quelli canonici che ho visto sinora) prevedono un lato dell' AP rivolto verso una "camera chiusa"

quindi trovo un pò forzato chiamarli "horn" (tromba)...

per quanto riguarda il Transflex...ne ho costruito diversi, e posso confermare una maggior "resa": Il primo (che ho ancora ad uso HT) lungo 240 cm. con un Pyle da 12" confrontato con un "tradizionale" BassReflex su box da 100 Lt accordato a 32 Hz (identico Pyle) scende di più e genera pressioni valutate ad orecchio quasi doppie
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Messaggio Da PiHeich Dom 12 Set 2010 - 14:14

NOAIPROBLEMA ha scritto:
PiHeich ha scritto:

Mah, i totem che stiamo guardando noi secondo me non hanno niente a che fare con queste tromb sotteranee...

L'onda posteriore è in sospensione mentre quella anteriore in un tromba, mentre i totem sfruttano sia la parte anteriore che quella posteriore....

infatti se leggi bene il concetto che spiegavo era un altro:

-i "totem" sono praticamente identici al "Transflex" visto che alla bocca di uscita si somma l'emissione anteriore dell' AP con quella posteriore...unica differenza l'inclinazione del pannello/divisorio interno (quello che crea il ritorno del condotto)
-la "tromba sotterranea" (esempio estremizzato...ma sicuramente meritevole) come tutti i caricamenti a tromba (almeno quelli canonici che ho visto sinora) prevedono un lato dell' AP rivolto verso una "camera chiusa"

quindi trovo un pò forzato chiamarli "horn" (tromba)...

per quanto riguarda il Transflex...ne ho costruito diversi, e posso confermare una maggior "resa": Il primo (che ho ancora ad uso HT) lungo 240 cm. con un Pyle da 12" confrontato con un "tradizionale" BassReflex su box da 100 Lt accordato a 32 Hz (identico Pyle) scende di più e genera pressioni valutate ad orecchio quasi doppie

allora conviene il transflex.



il bello è che qualsiasi sub scende bello in basso e la linea rimane quasi lineare, unico inconveniente è l'ingombro.



che programma usavi? hai foto? sono curioso, xk mi sa che dova in avanti questo sarà il mio unico carico Very Happy



o avete varianti simili?

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Messaggio Da NOAIPROBLEMA Dom 12 Set 2010 - 16:35

http://www.box.net/shared/w5kj345oos

ci trovi alcune foto ...quel primo Transflex l'ho battezzato Monolith
...le altre sono di altri "oggettini " fatti per me o clienti

come programma di simulazione per sistemi "tradizionali" uso WinISD

sul fatto che "qualsiasi sub scenda bello in basso"....non sono d'accordo....o non ho capito cosa intendi!

sicuramento criptico "la linea rimane quasi lineare"!!!!..cos'era ? un gioco di parole?

Se ti riferisci alla uniformità nella risposta in frequenza (linea grafica piatta)....Il Transfex non è certamente lineare.

Posso confermare ad orecchio quanto misurato dal Canini...."risuona" (rinforza) un area di frequenza (lunghezza accordo)..e relativi multipli.
Stò realizzando una versione a 2 AP per un locale...secndo l' ING: dovrebbe dare una gamma più ampia.
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Messaggio Da PiHeich Dom 12 Set 2010 - 18:48

NOAIPROBLEMA ha scritto:http://www.box.net/shared/w5kj345oos

ci trovi alcune foto ...quel primo Transflex l'ho battezzato Monolith
...le altre sono di altri "oggettini " fatti per me o clienti

come programma di simulazione per sistemi "tradizionali" uso WinISD

sul fatto che "qualsiasi sub scenda bello in basso"....non sono d'accordo....o non ho capito cosa intendi!

sicuramento criptico "la linea rimane quasi lineare"!!!!..cos'era ? un gioco di parole?

Se ti riferisci alla uniformità nella risposta in frequenza (linea grafica piatta)....Il Transfex non è certamente lineare.

Posso confermare ad orecchio quanto misurato dal Canini...."risuona" (rinforza) un area di frequenza (lunghezza accordo)..e relativi multipli.
Stò realizzando una versione a 2 AP per un locale...secndo l' ING: dovrebbe dare una gamma più ampia.

Io intendo che si riesce a scendere bene in basso di frequenza rispetto agli altri caricamenti.
La curva di risposta rimane quasi sempre lineare, il tang band che scende fino a 30hz è moolto lineare secondo me (escludendo il range di frequenza che vai a togliere con il crossover)

ma quale programma usi per il transfex???

cmq, metti il caso che il nostro transfex nn usufruisse della parte anteriore sarebbe una semplice tromba sfasata di 180° xk usufruisce della parte posteriore. ma nel nostro caso va a sommarsi con quella anteriore ed è cmq una tromba... quindi xk nn chiamarla horn? la semionda posteriore è cmq caricata a tromba... (scusami se nn mi so spiegare bene)


e ho visto un sub da 21" ibrido in tromba-reflex, uno spettacolo Very Happy



cmq belli i tuoi progetti, e come mai usi la marca pyle? a me è stato detto che come qualità nn sia il massimo, nn è vista molto bene.. ma i prezzi livellano la bilancia Wink


mai usato marchi come Mivoc o tang-band?

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Messaggio Da NOAIPROBLEMA Dom 12 Set 2010 - 20:43

Come tutti i caricamenti...scende in funzione della frequenza d'accordo...anche se forse è sbagliato usare la definizione dei Reflex veri e propri.
Non sono ingegnere...ma lo paragonerei più ad una canna d'organo...quindi è il suo sviluppo (lunghezza) che ne determina la "discesa".
Non uso alcun programma per i calcoli (nemmeno credo esistano...finora mai trovati di specifici)..ma mi limito a seguire quanto suggerito da Canini :
http://www.caninialtoparlanti.it/
(sezione progetti/transflex)

Ho sempre visto le trombe solo con andamento esponenziale/geometrico..mentre in quel caso vedo solo un condotto inclinato quindi a crescita matematica/lineare...ma forse son io "gnurant"...e pure quello rientra nei termini specifici.

Sulla qualità (linearità di risposta di trombe o quant'altro....beh...basta guardare qualsiasi grafico degli stessi produttori per capire che quella siamo agli antipodi.

I Pyle erano uno stock che avevo preso a buon prezzo...e per il momento erano solo quei Millennia PLM 1279D...pagati una cavolata..posso dire che sono andati benissimo e almeno sulla carta (parametri T&S) stanno a confronto con marchi fin troppo blasonati.

Di certo MIVOC e considerato peggio, Tang Band non è chissa cosa...poi di ogni produttore esistono cose buone o pessime. I TB W8-740P volevo usarli nel prox lavoro ma non ho trovato nulla di dispnibile a prezzo giusto...sicchè ho preso un paio di Proel ...ti saprò dire.

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Messaggio Da NOAIPROBLEMA Lun 13 Set 2010 - 21:56

PiHeich ha scritto:
Si sono capitati per caso 2 Sub Pyle NW1240/4.

Pyle NW1240/4 Prylbanken.se-img_Stereo_och_Radio-Subwoofer_PYLE_12_%27%27-Saljes_11521_732x549

Mi consigliate una cassa? possibilmente semplice da realizzare (sospensione o reflex ma senza tubi, magari con i triangolini)

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Grazie

Ho trovato dati parziali di T&S sulla prima versione di WinISD....quei Pyle sembrano dei normali woofer quindi non mi spingerei in soluzioni estreme.
Riporto quanto trovato, ma sembrano dati assurdi per quel diametro

QTS 0,38 VAS 334,1 Lt Fs 24 Hz Sensibilità 92 dB Xmax 4,1 mm Potenza 90 Watt

Hanno un Vas stratosferico che implicherebbe un box enorme per scendere in basso e un tubo generoso per evitare soffio.....quindi meglio un closed sui 60 Lt.
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Messaggio Da PiHeich Mar 14 Set 2010 - 22:39

NOAIPROBLEMA ha scritto:
PiHeich ha scritto:
Si sono capitati per caso 2 Sub Pyle NW1240/4.

Pyle NW1240/4 Prylbanken.se-img_Stereo_och_Radio-Subwoofer_PYLE_12_%27%27-Saljes_11521_732x549

Mi consigliate una cassa? possibilmente semplice da realizzare (sospensione o reflex ma senza tubi, magari con i triangolini)

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Grazie

Ho trovato dati parziali di T&S sulla prima versione di WinISD....quei Pyle sembrano dei normali woofer quindi non mi spingerei in soluzioni estreme.
Riporto quanto trovato, ma sembrano dati assurdi per quel diametro

QTS 0,38 VAS 334,1 Lt Fs 24 Hz Sensibilità 92 dB Xmax 4,1 mm Potenza 90 Watt

Hanno un Vas stratosferico che implicherebbe un box enorme per scendere in basso e un tubo generoso per evitare soffio.....quindi meglio un closed sui 60 Lt.

i tuoi dati sono sbagliati, li trovi nel sito quelli giusti.

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Messaggio Da NOAIPROBLEMA Ven 17 Set 2010 - 11:33

quale sito?
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Messaggio Da NOAIPROBLEMA Ven 17 Set 2010 - 12:11

ho trovato un database ...valori effettivamnee diversi....

dalla simulazione 2 opzioni per spremere qualcosa rispetto rispetto alla cassa chiusa da 100 lt.

Reflex accordato a 20 Hz

4° ordine con 50 Lt +50 Lt accordato a 60 Hz
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