T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

consiglio scheda preamp

+22
sondav
sasachess
florin
aris69
microsoul
superluca71
gianky69
cdtony
Vincenzo
caliber
traspar
Alexej89
H. Finn
Giancarlo
madqwerty
roby2k
MaurArte
porfido
piero7
merkutio
Stentor
lello64
26 partecipanti

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da lello64 Lun 18 Ott 2010 - 23:04

madqwerty ha scritto:
lello64 ha scritto:non ho schemi ne di uno ne dell'altro.
nemmeno sui dati tecnici a corredo? strano, quantomeno per l'integrato (che suppongo non kit cinese e non ultralowcost..) consiglio scheda preamp - Pagina 4 63586

lello64 ha scritto:l'impedenza d'ingresso posso misurarla con un tester cinese da due soldi ?
puoi, con un minimo di smanettamento, ovviamente i risultati non saranno ultra-precisi, ma un'indicazione valida c'è..
- fai entrare nel dispositivo una sinusoide da 50Hz (generata da una scheda audio) che sia almeno 1V (vedi un po', il max che riesci a fare senza distorsioni, fasati con la musica per avere un riferimento, diciamo un 80% del max segnale..)
- misuri la tensione tra polo caldo e polo freddo, col tester configurato come voltmetro, e te la segni.. (non toccare il volume della scheda audio per tutte le prove!)
- ora, devi interrompere il polo caldo e infilarci il tester configurato come amperometro in mezzo (chiaramente ti conviene avere il "cavo" pronto prima della prova, e usare lo stesso "cavo" non interrotto anche per misuare la tensione) il mio tester influisce di meno sulla misura se usato con la scala dei mA, piuttosto che dei uA , te magari prendi tutti i valori generati da tutte le scale che hai..

R = V / I consiglio scheda preamp - Pagina 4 292187

ora, ti consiglio di fare le prove con varie posizioni di ogni potenziometro, verosimilmente le sorgenti hanno Zin maggiore con pot a 0, e Zin minore con pot al max, anche se cmq non è scontato che sia così, specie per l'integrato..

e comunque le prove se si sente peggio o no si possono fare ... a patto che di rischi non ce ne siano .... questo me lo assicuri almeno ?
sicuro è morto consiglio scheda preamp - Pagina 4 873262
è cmq altamente improbabile che tu riesca a fare dei danni, se pre e integrato sono fatti a modo, avranno delle Zin sufficientemente elevate da non farti fondere lo stadio d'uscita della sorgente, quand'anche caricato con le 2 in parallelo... cmq fai due misure prima consiglio scheda preamp - Pagina 4 352562



avevo pensato che essendo ridondanti 8 ingressi lo apro e un paio li destino ad uscite ... è uno scatolotto passivo di sicuro anche uno scarso come me ci riesce a fare questa conversione
ti saprà dire Giancarlo col robo aperto sotto il naso consiglio scheda preamp - Pagina 4 352562
in teoria se puede, ma avrete da far di conto con gli spazi interni, che immagino saranno risicatissimi..

tutto chiaro al 100% .... e comunque il problema sarebbe per la sorgente e non gli ampli consiglio scheda preamp - Pagina 4 196713 .... dovevo arrivarci da solo dal momento che gli ingressi di un ampli possono vedere indifferentemente un circuito aperto (quando scollegati) o un corto (come nel caso in cui si silenzino con un rca cap inserito) ... eh ... pian pianino arrivano tutte le reminiscenze consiglio scheda preamp - Pagina 4 873262

se lo scatolotto di prima ha i pulsanti indipendenti in teoria si converte a uso ridere senza necessità di spazi aggiuntivi ... se invece i pulsanti sono uno-esclude-l'altro .... nisba Smile al limite un commutatore rotativo aggiunto sul lato ... si vedrà

grazie mad consiglio scheda preamp - Pagina 4 418504
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da madqwerty Mar 19 Ott 2010 - 0:04

lello64 ha scritto:tutto chiaro al 100% .... e comunque il problema sarebbe per la sorgente e non gli ampli

seguro Smile

lello64 ha scritto:se lo scatolotto di prima ha i pulsanti indipendenti in teoria si converte a uso ridere senza necessità di spazi aggiuntivi ... se invece i pulsanti sono uno-esclude-l'altro .... nisba Smile al limite un commutatore rotativo aggiunto sul lato ...
escludi pure che siano 8 pulsanti indipendenti,
sarebbe una soluzione inutile, complicata nell'uso e soprattutto pericolosa (immagina di sbagliare e connettere 2 pulsanti assieme, le due sorgenti sarebbero praticamente in corto tra di loro, rischio-danno concretamente elevato Crying or Very sad )
ma non è un problema per te, se scolleghi gli RCA dell'ingresso 1 e li ricicli come uscita, il pulsante 1 diventa inutile ma chissene..
se poi vuoi selezionare uscita1 o uscita2, basta un deviatore a 2 vie, molto più compatto di un commutatore rotativo..e non devi nemmeno più farti le pippe con le impedenze, visto che useresti sempre una sola uscita per volta Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da lello64 Mar 19 Ott 2010 - 9:10

madqwerty ha scritto:

se scolleghi gli RCA dell'ingresso 1 e li ricicli come uscita, il pulsante 1 diventa inutile ma chissene..
se poi vuoi selezionare uscita1 o uscita2, basta un deviatore a 2 vie, molto più compatto di un commutatore rotativo..e non devi nemmeno più farti le pippe con le impedenze, visto che useresti sempre una sola uscita per volta Wink

Ok
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da Vincenzo Mer 20 Ott 2010 - 11:01

lello64 ha scritto:ecco la versione molto trasparente realizzata nel pomeriggio con il buon Giancarlo (ancora grazie 1000 !!! consiglio scheda preamp - Pagina 4 24572 )
manca ancora una manopola più consone ... ma l'idea era questa consiglio scheda preamp - Pagina 4 29313
con il cambio del potenziometro originale con un alps è scomparsa come prevista l'asimmetria tra i canali e la corsa del volume è regolare e non tutta affollata a inizio corsa. acquisto senz'altro da consigliare consiglio scheda preamp - Pagina 4 29313

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Pict1910

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Pict1911
Mi era sfuggito questo 3d! Complimenti a chi ha realizzato quel FANTASTICO mobile in plexyglass!!! Alla fine hai capito che tipo di circuito è? srpp, se+inseguitore, altro?
Ha l'aria di essere un ottimo affare Smile

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da lello64 Mer 20 Ott 2010 - 11:13

Vincenzo ha scritto:

Mi era sfuggito questo 3d! Complimenti a chi ha realizzato quel FANTASTICO mobile in plexyglass!!! Alla fine hai capito che tipo di circuito è? srpp, se+inseguitore, altro?
Ha l'aria di essere un ottimo affare Smile


grazie !!! lo ha fatto un mio amico che fa protezioni per macchine utensili e non è plexiglass ma lexan (resiste ad alte temperature e graffi). a tagliare e forare quei pezzi ci ha messo un attimo (in una officina attrezzata ovviamente).

che tipo di circuito sia non te lo saprei dire perchè non ho la benchè minima conoscenza in materia per poterlo stabilire Embarassed

ciao Hello
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da H. Finn Dom 24 Ott 2010 - 20:08

Ciao Lello,
avevo chiesto al tuo venditore se mi poteva montare un ALPS Pot al posto del regolatore volume esistente e mi dice
"Hi,Ok,Please add a note"change the pot to Alps" when do the payment,Thank you".....
che mi sembrava strano perché dovrebbe essere più costoso cosi' ma lui non ne parla!
Mmm Mmm
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da lello64 Dom 24 Ott 2010 - 20:59

H. Finn ha scritto:Ciao Lello,
avevo chiesto al tuo venditore se mi poteva montare un ALPS Pot al posto del regolatore volume esistente e mi dice
"Hi,Ok,Please add a note"change the pot to Alps" when do the payment,Thank you".....
che mi sembrava strano perché dovrebbe essere più costoso cosi' ma lui non ne parla!
consiglio scheda preamp - Pagina 4 196713 consiglio scheda preamp - Pagina 4 196713

ciao Claudio,
non so se esistano degli alps miniaturizzati, se così non fosse è impossibile che al posto di quello standard possano mettere un alps di quelli che si vedono in giro (come quello che ho montato io per intenderci ... o meglio il buon Giancarlo Smile )

non entrerebbe fisicamente, la piedinatura impegna una superfice quantomeno tripla rispetto all'originale. e infatti il sostituto non l'abbiamo montato al posto dell'originale ma è stato portato "a pannello". è una sostituzione necessaria perchè anche in caso non si verifichi l'asimmetria che ho riscontrato io tra i canali (per la verità solo a bassissimi volumi) è comunque un potenziometro lineare e rende quindi difficile una calibrazione del volume.

ma fatta questa sostituzione sono talmente contento che conto di prenderne un altro per il secondo impianto Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da lello64 Mer 3 Nov 2010 - 15:48

merkutio ha scritto:grazie lello

come valvole la 5670 è buona ed è equivalente alla 6n3

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:xw-_PBefuswJ:giaime.altervista.org/china.html+tube+6n3+equivalent&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it

preso dallo sfizio di giocarci un po' e seguendo il consiglio di merkutio ho preso due di queste valvole:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200434687801&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

non so quando arriveranno ma adesso guardando la foto mi sembrano molto più tracagnotte (leggi basse e tozze) delle originali ... voi che dite ? sono compatibili con quegli zoccoli ?
e la desinenza W in fondo (5670W) è cosa buona o negativa ? Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da MaurArte Mer 3 Nov 2010 - 16:10

lello64 ha scritto:
merkutio ha scritto:grazie lello

come valvole la 5670 è buona ed è equivalente alla 6n3

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:xw-_PBefuswJ:giaime.altervista.org/china.html+tube+6n3+equivalent&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it

preso dallo sfizio di giocarci un po' e seguendo il consiglio di merkutio ho preso due di queste valvole:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200434687801&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

non so quando arriveranno ma adesso guardando la foto mi sembrano molto più tracagnotte (leggi basse e tozze) delle originali ... voi che dite ? sono compatibili con quegli zoccoli ?
e la desinenza W in fondo (5670W) è cosa buona o negativa ? Smile
Tutto OK dormi tranquillo Smile
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da lello64 Mer 3 Nov 2010 - 16:12

MaurArte ha scritto:
Tutto OK dormi tranquillo Smile

grazie !!! Oki
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da Stentor Mer 3 Nov 2010 - 16:47

lello64 ha scritto:
MaurArte ha scritto:
Tutto OK dormi tranquillo Smile

grazie !!! Oki

Aggiungo che il venditore E-bay che hai trovato è molto serio Smile In passato ho acquistato diverse valvole (spendendo più di € 1.000,00) e tutto è sempre filato liscio....la qualità dei prodotti è sempre stata quella che dichiarava!

Ciao

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da lello64 Mer 3 Nov 2010 - 16:53

Stentor ha scritto:
lello64 ha scritto:
MaurArte ha scritto:
Tutto OK dormi tranquillo Smile

grazie !!! Oki

Aggiungo che il venditore E-bay che hai trovato è molto serio Smile In passato ho acquistato diverse valvole (spendendo più di € 1.000,00) e tutto è sempre filato liscio....la qualità dei prodotti è sempre stata quella che dichiarava!

Ciao

che c..fortuna ... prendo due valvole in vita mia e becco bene ... almeno .. il venditore l'ho beccato Smile
grazie per la segnalazione Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da cdtony Gio 4 Nov 2010 - 15:03

Scusate, mi intrometto per capire una cosa... Ma il modello di cui hanno scopiazzato lo stadio pre sarebbe questo ? http://www.soundstage.com/revequip/matisse_fantasy.htm

Dalle parole del venditore sembra che il punto di forza sia proprio aver "copiato" questo tipo di implementazione. Cito testualmente il venditore : "This pre-amplifier is based on the famous Matisse circuit and made some changes, not only broadens the frequency response and low frequency extension and better, Voice was mellow and exquisite
, worth hearing numerous times."

Se fosse vero cosa avrebbe di particolare questa implementazione?



cdtony
cdtony
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.10
Numero di messaggi : 393
Località : Ct
Impianto : Pre 6n1p + ta2024, wharfedale 506.2, sony cdp-101

http://www.intilinux.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da gianky69 Gio 25 Nov 2010 - 11:41

Arrivata anche a me questa schedina pre con le due valvole colorate da un led verde. Ad un primo ascolto sommario direi che non è malvagia... ma adesso vorrei elaborarla un po'.
Sicuramente cambiare il potenziometro del volume con un ALPS RK27 da 100kOhm, e poi direi di mettere dei condensatori da 2,2 uF in uscita (forse dovrei cambiare anche le resistenze?)?
Altri consigli?
Grazie,
Giancarlo
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da cdtony Gio 25 Nov 2010 - 13:05

Attendo che arrivi anche a me e poi se vuoi possiamo iniziare :-) Dobbiamo prima "ricavare" lo schema e penso che lo dobbiamo fare a mano.... Laughing
cdtony
cdtony
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.10
Numero di messaggi : 393
Località : Ct
Impianto : Pre 6n1p + ta2024, wharfedale 506.2, sony cdp-101

http://www.intilinux.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da superluca71 Gio 25 Nov 2010 - 13:09

cdtony ha scritto:Attendo che arrivi anche a me e poi se vuoi possiamo iniziare :-) Dobbiamo prima "ricavare" lo schema e penso che lo dobbiamo fare a mano.... Laughing

se non ricordo male il venditore aveva anche lo schema come foto nell'asta ebay...
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da cdtony Gio 25 Nov 2010 - 13:17

No, l'unica info è questa :

This pre-amplifier is based on the famous Matisse circuit and made some changes, not only broadens the frequency response and low frequency extension and better, Voice was mellow and exquisite
, worth hearing numerous times. the main circuit PCB thickness about 2mm, which is mainly taken into account when plugged the tubes easily damaged. The top of pcb with decoration, shielded, and shock effects, the design is very friendly. Uses 6N3 tubes, high voltage capacitors Panasonic, in particular, custom high-voltage coupling capacitors, 1% metal film resistors, TAIWAN ALPHA dedicated small sealed volume potentiometer, material and reasonable place, is not ambiguous. With a small PCB layout, good appearance and clean design style, fondle admiringly, Tube at the bottom with green decoration LED, night even more splendor. Board have been welded and tested, you can buy to use, highly cost-effective, No need to install cabinets, streaking even more crazy.

Ma questo circuito matisse quale sarebbe? :-)
cdtony
cdtony
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.10
Numero di messaggi : 393
Località : Ct
Impianto : Pre 6n1p + ta2024, wharfedale 506.2, sony cdp-101

http://www.intilinux.com

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da gianky69 Gio 25 Nov 2010 - 13:20

Ho trovato lo schema di un pre simile (anche questo in vendita su eBay), direi che ragionando da questo si dovrebbe arrivare al nostro.
consiglio scheda preamp - Pagina 4 Yuanji10
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da lello64 Gio 25 Nov 2010 - 14:11

gianky69 ha scritto:Ho trovato lo schema di un pre simile (anche questo in vendita su eBay), direi che ragionando da questo si dovrebbe arrivare al nostro.
consiglio scheda preamp - Pagina 4 Yuanji10


gianky una domanda. come si comporta a volumi bassissimi ? si verifica quel problema che descrivevo mesi fa su questo post ? (asimmetria tra i canali a basso volume)

poi altra domanda .... dal poco che capisco di circuiti elettrici mi pare di capire che se staccassi la 6.3 dai morsetti si spegnerebbero i led ed il pre continuerebbe a funzionare regolarmente ...
confermate?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da gianky69 Gio 25 Nov 2010 - 14:14

Col suo potenziometro ho notato anch'io la differenza di "spegnimento" dei due canali. Direi che poi sono bilanciati equamente, vedremo col ALPS
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da roby2k Gio 25 Nov 2010 - 14:19

gianky69 ha scritto:
poi altra domanda .... dal poco che capisco di circuiti elettrici mi pare di capire che se staccassi la 6.3 dai morsetti si spegnerebbero i led ed il pre continuerebbe a funzionare regolarmente ...
confermate?

Direi di no.
La 6,3 dovrebbe servire al filamento o all'anodica (non ricordo, anch'io non ne capisco un tubo) leggi i numeretti 1 e 9 nel secondo schemino? Quelli dovrebbero essere i piedini delle valvole.
Se vuoi spegnere i led, basterebbe dissaldare il piedino di una resistenza o del led stesso.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da lello64 Gio 25 Nov 2010 - 14:22

gianky69 ha scritto:Col suo potenziometro ho notato anch'io la differenza di "spegnimento" dei due canali. Direi che poi sono bilanciati equamente, vedremo col ALPS

ti confermo che con l'alps si risolve tutto. a me ha risolto anche il problema della distribuzione di volume sull'intero arco del potenziometro .... con l'originario poco dopo ore 9 era già a tutta birra .... quindi credo che l'originale sia lineare mentro io ho messo su un logaritmico.
peccato perchè il secondo che vado ad acquistare andrà usato in una situazione con poco spazio e volevo usarlo così com'è, con il suo sandwich e il suo spazio minimo occupato. ma non credo che si trovi un alps di quella misura ...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da lello64 Gio 25 Nov 2010 - 14:24

roby2k ha scritto:
gianky69 ha scritto:
poi altra domanda .... dal poco che capisco di circuiti elettrici mi pare di capire che se staccassi la 6.3 dai morsetti si spegnerebbero i led ed il pre continuerebbe a funzionare regolarmente ...
confermate?

Direi di no.
La 6,3 dovrebbe servire al filamento o all'anodica (non ricordo, anch'io non ne capisco un tubo) leggi i numeretti 1 e 9 nel secondo schemino? Quelli dovrebbero essere i piedini delle valvole.
Se vuoi spegnere i led, basterebbe dissaldare il piedino di una resistenza o del led stesso.

ok grazie ... mi pareva troppo facile spegnere le luci marziane allentando solo due viti Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da MaurArte Gio 25 Nov 2010 - 14:29

gianky69 ha scritto:Ho trovato lo schema di un pre simile (anche questo in vendita su eBay), direi che ragionando da questo si dovrebbe arrivare al nostro.
consiglio scheda preamp - Pagina 4 Yuanji10

Schema da far accapponare la pelle...Due stadi in cascata che guadagnano e una bella caricata di controreazione. Ultima chicca il volume in uscita su uno stadio che esce di anodo.Chissà quale genio lo avrà partorito.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da superluca71 Gio 25 Nov 2010 - 15:01

MaurArte ha scritto:
Schema da far accapponare la pelle...Due stadi in cascata che guadagnano e una bella caricata di controreazione. Ultima chicca il volume in uscita su uno stadio che esce di anodo.Chissà quale genio lo avrà partorito.

L'ho visto anch'io... stavo sperando in qualche errore....

dai fatti venire un'ideeuzza per qualche mod...
Laughing
superluca71
superluca71
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.01.10
Numero di messaggi : 655
Località : Parma
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

consiglio scheda preamp - Pagina 4 Empty Re: consiglio scheda preamp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 13 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.