T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I livelli sonori di un evento live

+11
Gianpiero
icsnerdics
burmar
Silver Black
madqwerty
Patrick
pallapippo
Smanetton
lello64
piero7
bonghittu
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da bonghittu Lun 6 Set 2010 - 14:01

Silver Black ha scritto:
Se fosse arrivato qualcuno a dirmi che, in base ai suoi strumenti,
le pressioni in gioco non erano da effetto live, nemmeno miniaturizzato
per l'ambiente casalingo, beh... chissene frega.

Più o meno è questo il senso del discorso.

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da Silver Black Lun 6 Set 2010 - 16:14

bonghittu ha scritto:
Silver Black ha scritto:
Se fosse arrivato qualcuno a dirmi che, in base ai suoi strumenti,
le pressioni in gioco non erano da effetto live, nemmeno miniaturizzato
per l'ambiente casalingo, beh... chissene frega.

Più o meno è questo il senso del discorso.


Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da pallapippo Mer 8 Set 2010 - 20:46

Dopo un bel pò di pagine nelle quali è stato parlanto di tutt'altro (mi consola il fatto che sul forum di Audioreview vanno più OT di noi - vedere per credere... Wink ): , ecco delle conclusioni interessanti:

http://forum.audioreview.it/VB/showpost.php?p=202044&postcount=264


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da Silver Black Gio 9 Set 2010 - 1:57

pallapippo ha scritto:Dopo un bel pò di pagine nelle quali è stato parlanto di tutt'altro (mi consola il fatto che sul forum di Audioreview vanno più OT di noi - vedere per credere... Wink ): , ecco delle conclusioni interessanti:

http://forum.audioreview.it/VB/showpost.php?p=202044&postcount=264


Hello

A me sembrano tante paranoie assurde per nulla, l'unica cosa sensata o non banale è il discorso sulla DINAMICA, che in fondo è tutto in una riproduzione hifi, cosa in cui ho sempre creduto.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da Gianpiero Sab 11 Set 2010 - 12:49

Silver Black ha scritto:A me sembrano tante paranoie assurde per nulla, l'unica cosa sensata o non banale è il discorso sulla DINAMICA, che in fondo è tutto in una riproduzione hifi, cosa in cui ho sempre creduto.

E' solo un discorso sulla dinamica, se lo leggi con attenzione: è giusto affrontato in modo un po' più ampio di come si fa di solito. Smile

(sono l'autore di quel thread, piacere; mi scuso per l'intervento un po' brutale, ma mi premeva replicare)

Ciao
Gianpiero
Gianpiero
Gianpiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.10
Numero di messaggi : 42
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : Consulente di Acustica ed Elettroacustica
Impianto : Liquida + Convertitore + Pre + Crossover elettronico + Amplificatori + Casse + Pezzi di cavo a piacere + Un bel fine-tuning

http://www.studiomajandi.it

Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da schwantz34 Sab 11 Set 2010 - 12:51

Gianpiero ha scritto:
Silver Black ha scritto:A me sembrano tante paranoie assurde per nulla, l'unica cosa sensata o non banale è il discorso sulla DINAMICA, che in fondo è tutto in una riproduzione hifi, cosa in cui ho sempre creduto.

E' solo un discorso sulla dinamica, se lo leggi con attenzione: è giusto affrontato in modo un po' più ampio di come si fa di solito. Smile

(sono l'autore di quel thread, piacere; mi scuso per l'intervento un po' brutale, ma mi premeva replicare)

Ciao
Gianpiero

benvenuto Gianpiero !
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da Gianpiero Sab 11 Set 2010 - 13:03

schwantz34 ha scritto:benvenuto Gianpiero !

Grazie! Smile
Gianpiero
Gianpiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.10
Numero di messaggi : 42
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : Consulente di Acustica ed Elettroacustica
Impianto : Liquida + Convertitore + Pre + Crossover elettronico + Amplificatori + Casse + Pezzi di cavo a piacere + Un bel fine-tuning

http://www.studiomajandi.it

Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty I livelli sonori di un evento "casalingo"

Messaggio Da pallapippo Sab 2 Ott 2010 - 13:46

Oggi abbiamo provato con un fonometro la pressione sonora al quale ascolto musica. L'apparecchio (entry level)misurava i valori di picco direi ogni mezzo secondo, o giù di lì. Preciso che le misure sono state prese "alla buona", senza pretese di rigorosa scientificità.

Per quanto mi riguarda, il volume massimo al quale riesco ad ascoltare (preciso che il 3020 potrebbe spingere molto di più), stando nel mio punto d'ascolto (al vertice di un triangolo equilatero di ca. 2,5m) era con la musica che arrivava a picchi misurati di 92 - 93 dB. Oltre per me l'ascolto della musica non era più un piacere Crazy .

Ho provato a misurare qual era in quelle condizioni il livello a un metro dalle casse: i picchi arrivavano a 96 dB.

Ascoltando a livelli più civili, i picchi erano tra gli 85 ed i 90 dB.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da schwantz34 Sab 2 Ott 2010 - 13:51

pallapippo ha scritto:Oggi abbiamo provato con un fonometro la pressione sonora al quale ascolto musica. L'apparecchio (entry level)misurava i valori di picco direi ogni mezzo secondo, o giù di lì. Preciso che le misure sono state prese "alla buona", senza pretese di rigorosa scientificità.

Per quanto mi riguarda, il volume massimo al quale riesco ad ascoltare (preciso che il 3020 potrebbe spingere molto di più), stando nel mio punto d'ascolto (al vertice di un triangolo equilatero di ca. 2,5m) era con la musica che arrivava a picchi misurati di 92 - 93 dB. Oltre per me l'ascolto della musica non era più un piacere Crazy .

Ho provato a misurare qual era in quelle condizioni il livello a un metro dalle casse: i picchi arrivavano a 96 dB.

Ascoltando a livelli più civili, i picchi erano tra gli 85 ed i 90 dB.

Hello

ciao pp , cortesemente , che fonometro era ? marca e modello ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da ITACA Sab 2 Ott 2010 - 15:07

Provate ad andare al prossimo Dacclorfest , li lo strumento per misurare i db si brucia.
Altro che evento live. Laughing Laughing
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da pallapippo Sab 2 Ott 2010 - 15:25

schwantz34 ha scritto:ciao pp , cortesemente , che fonometro era ? marca e modello ?
Era una marca che non conosco (e non penso proprio che fosse niente di altisonante Wink ), che ora francamente non ricordo, ed il mio amico se ne è andato via prima di pranzo, riportandoselo dietro.

Comunque salvo imprevisti dovrei passare da casa sua domattina per prendere una cosa. Controllerò quanto da te richiesto e poi ti farò sapere.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da schwantz34 Sab 2 Ott 2010 - 15:46

pallapippo ha scritto:
schwantz34 ha scritto:ciao pp , cortesemente , che fonometro era ? marca e modello ?
Era una marca che non conosco (e non penso proprio che fosse niente di altisonante Wink ), che ora francamente non ricordo, ed il mio amico se ne è andato via prima di pranzo, riportandoselo dietro.

Comunque salvo imprevisti dovrei passare da casa sua domattina per prendere una cosa. Controllerò quanto da te richiesto e poi ti farò sapere.

Hello


ma no ... Smile nessun problema ! mi fa venire in mente quel forumista ...come si chiamava ? quadrat ? o roba del genere ... a sua detta il fonometro non serviva a nulla ...vabbè ...

ciao!
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da Gianpiero Dom 3 Ott 2010 - 0:12

Ce n'è di gente che dice che la strumentazione serve a nulla... Laughing

In effetti, se usata senza criterio, la strumentazione fa più danno che beneficio (molti inesperti di misure hanno visioni mistiche, che quasi sempre si infrangono non appena gli si fa notare dove e come sbagliano), tuttavia rendersi conto almeno grossolanamente delle pressioni sonore alle quali si è abituati ad ascoltare musica è sempre estremamente istruttivo... Smile
Gianpiero
Gianpiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.10
Numero di messaggi : 42
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : Consulente di Acustica ed Elettroacustica
Impianto : Liquida + Convertitore + Pre + Crossover elettronico + Amplificatori + Casse + Pezzi di cavo a piacere + Un bel fine-tuning

http://www.studiomajandi.it

Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da Silver Black Dom 3 Ott 2010 - 1:22

Gianpiero ha scritto:Ce n'è di gente che dice che la strumentazione serve a nulla... Laughing

In effetti, se usata senza criterio, la strumentazione fa più danno che beneficio (molti inesperti di misure hanno visioni mistiche, che quasi sempre si infrangono non appena gli si fa notare dove e come sbagliano), tuttavia rendersi conto almeno grossolanamente delle pressioni sonore alle quali si è abituati ad ascoltare musica è sempre estremamente istruttivo... Smile

Però è anche vero che la pressione sonora avvertita, a parità di db, varia in base alla frequenza... o sbaglio? Mi sembra dicesse questo il tipo in questione.
Detto questo, anche a me interesserebbe sapere a che volumi ascolto di solito la musica. Gianpiero ti chiedo: conosci qualche fonometro di costo abbordabile da proporre?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da fritznet Dom 3 Ott 2010 - 3:25

Silver Black ha scritto:
Gianpiero ha scritto:Ce n'è di gente che dice che la strumentazione serve a nulla... Laughing

In effetti, se usata senza criterio, la strumentazione fa più danno che beneficio (molti inesperti di misure hanno visioni mistiche, che quasi sempre si infrangono non appena gli si fa notare dove e come sbagliano), tuttavia rendersi conto almeno grossolanamente delle pressioni sonore alle quali si è abituati ad ascoltare musica è sempre estremamente istruttivo... Smile

Però è anche vero che la pressione sonora avvertita, a parità di db, varia in base alla frequenza... o sbaglio? Mi sembra dicesse questo il tipo in questione.
Detto questo, anche a me interesserebbe sapere a che volumi ascolto di solito la musica. Gianpiero ti chiedo: conosci qualche fonometro di costo abbordabile da proporre?

Si, l'orecchio umano non è assolutamente lineare, ha una maggiore sensibilità alle frequenze medie, secondo le famose curve di Fletcher-Munson , poi riviste e unificate dallo standard ISO alcuni anni fa. Oltre a questo intervengono altri fattori, età ,sesso, condizioni varie, che fanno si, credo, che ogni orecchio abbia la sua specifica "risposta in frequenza".
Per chi vuole approfondire
http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_uguale_intensità_sonora
Nonostante ciò una risposta in frequenza non lineare non viene compensata dagli scostamenti dell'udito .
Quindi una buona misurazione della risposta in frequenza non dirà tutto, ma è già qualcosa da cui partire Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da fritznet Dom 3 Ott 2010 - 3:33

Gianpiero ha scritto:Ce n'è di gente che dice che la strumentazione serve a nulla... Laughing

In effetti, se usata senza criterio, la strumentazione fa più danno che beneficio (molti inesperti di misure hanno visioni mistiche, che quasi sempre si infrangono non appena gli si fa notare dove e come sbagliano), tuttavia rendersi conto almeno grossolanamente delle pressioni sonore alle quali si è abituati ad ascoltare musica è sempre estremamente istruttivo... Smile

Istruttivo e salutare, se da una misura eseguita con un fonometro ne esce che ascoltiamo musica a livelli mediamente(non di picco) sopra agli 80/85 dB, è meglio darsi una calmata, se si vuole mantenere l'udito a lungo.

Oppure continuare gli ascolti con delle belle cuffie antirumore Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Posto che trovi, problemi alla propagazione che incontri

Messaggio Da se9021k Dom 3 Ott 2010 - 4:43

Ciao a tutti,
in tanti anni di attività in service ne ho potute vedere di tutti i colori e decibel, se mi è consetito dire Smile
Purtroppo come qualcuno ha già affermato dipende molto da parecchi elementi, come l' ascoltatore della performance live, se è ben educato a livello di orecchio, se è lì solo perchè ama il suo gruppo più delle sue orecchie, se l' ambiente è delle dimensioni giuste per ospitare l' evento e il numero dei decibel che verranno pressurizzati nell ambiente stesso, la bravura dei fonici che ivi lavorano, la qualità dell' impianto e infine il suo corretto posizionamento.
Tanto per dirne una, a Lecce dove io vivo, sarà già molto bassa la percentuale che in uno stesso posto troverai un buon gruppo che sa suonare, un buon impianto audio nonchè dei buoni fonici con buoni mixer e un posto decente dove sfruttare le naturali acustiche senza adoperare molte "correzioni".
Tuttavia è successo svariate volte in cui qualcosa si è mossa per bene; ad esempio negli anni di sviluppo della mia ditta abbiamo cambiato molti impianti per poi finire con i famosi line-array super complessi, il risultato è stato importantissimo poichè è stato possibile migliorare tutti gli aspetti delle qualità di ascolto, la gente non lamentava più fastidiosi feed-back durante il sonno (la ronza del timpano troppo sollecitato da elevate pressioni sonore), sempre più facile adattarsi all' ambiente circostante senza sacrificare troppo la performance qualitativa, e infine pressioni sonore adeguate allo spazio e talvolta al tipo di musica.
Per cui tendo a precisare che le fono-rivelazioni possono tranquillamente variare in funzione proprio degli spazi in cui avverrà la performance, di solito sono 25, ma possono diventare anche 30/35 metri e anche più.
Però può essere fittizia come misurazione, ciò potrebbe servire solo agli addetti ai lavori, infatti, nei moderni line_array il solito problema è e rimarrà sempre il famoso filtro a "pettine", dove in gioco sono le varie frequenze emesse dai trasduttori e come riusciranno a raggiungere tutte quante gli stessi punti, nello stesso tempo e con egual enfasi. Ciò ne deriva che basta spostarsi di soli 5 metri per avere già un "vuoto" che distolga il piacere che svilupperà successivamente in antipatia verso quella serata o gruppo.
Purtroppo le "teste" che vediamo appese per aria non possono mai e poi mai coprire più di 110 gradi in orizzonte, poichè ne risulterebbe un enorme dispersione sonora con rese qualitative prossime a zero! Per questa ragione si è dovuto adottare le linee di ritardo per adeguare la propagazione in concerti che superano le 1000 persone.
Insomma non si può paragonare un ottimissimo impianto di casa HI-FI con un buonissimo o scarso impianto PA, stiamo parlando di due mondi lontanissimi che seguono gli stessi principi.
Detto questo l' unico modo di colpire tutte le persone che si trovano in quella performance in egual misura consiste nell' avere un ottimo impianto ben tarato, sicuramente un ottimo fonico di sala, nonchè un ottimo gruppo che sa e che capisce cosa significa suonare in studio e suonare all' aperto! Smile
Concludo dicendo che in entrambe i casi, casa o all' aperto ho potuto constatare quanto ci si possa avvicinare all' idea di stare in salotto, o viceversa: nel salotto immaginare di essere nell area dove è successo quel determinato concerto, e sapete perchè? Merito dello spazio adeguato!
In live tutto deve essere bilanciato, pressione sonora, spostamento dell' aria effettivo attraverso le unità a bassa frequenza, eventuali ritorni dall' ambiente circostante, volume effettivo del luogo della performance, numero di persone ideali che possano attutire il movimento dell' aria stessa. Trovato questo giusto connubio si ha come risultato una head-room pari a quella che sentiremmo in casa con un CD lavorato in studio, anche avendo la sensazione di ascoltare a volumi decenti pari a 85/87 dB, con l' unica differenza: in casa a un metro, la fuori a 100 Mt!
Happy shock
se9021k
se9021k
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.09.10
Numero di messaggi : 13
Località : Lecce
Provincia : Gaio, mite ma instabile come la nitro-glicerina di fronte alle persone cattive; sempre affettuoso e disponibile con le persone care.
Occupazione/Hobby : Video & audio installatore/sound recording
Impianto : Crown macrotech 5000 VZ + Genelec 1034BC (copia)



Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da Gianpiero Dom 3 Ott 2010 - 14:34

Silver Black ha scritto:Detto questo, anche a me interesserebbe sapere a che volumi ascolto di solito la musica. Gianpiero ti chiedo: conosci qualche fonometro di costo abbordabile da proporre?

Dipende dall'accezione di "costo abbordabile": il più scarso dei miei fonometri in Classe 1 costa circa 5000 euro e, per il mio standard, è più che abbordabile.
Per "darsi un'idea" di solito ai miei clienti lascio uno di questi, che non sono la precisione personificata ma sono meno orrendi di tanti altri. Visto che costano meno di 50 euro iva compresa, è uno sfizio che ci si può togliere... Smile
Gianpiero
Gianpiero
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.09.10
Numero di messaggi : 42
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : Consulente di Acustica ed Elettroacustica
Impianto : Liquida + Convertitore + Pre + Crossover elettronico + Amplificatori + Casse + Pezzi di cavo a piacere + Un bel fine-tuning

http://www.studiomajandi.it

Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da pallapippo Dom 3 Ott 2010 - 15:28

schwantz34 ha scritto:ciao pp , cortesemente , che fonometro era ? marca e modello ?
I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 201015152514746

E' pressoché identico a questo (quello in foto è l'Honeytek 8851, quello del mio amico è l'8850). L'ha comprato qualche anno fa, e gli sembra di averlo pagato una sessantina di € ad una fiera dell'elettronica.

Qualche dato tecnico:
Accuracy +- 1,5 dB;
dB range: due scale, 35 - 100 dB (quella che abbiamo usato), e 65 - 130 dB
Frequency range: 31,5 Hz - 8,5 kHz;
Linearity range: 50 dB;
Resolution: 0,1 dB;
1/2 inch el. condenser mic .

Precisazioni rispetto a quanto ho scritto ieri:

1) Il livello di picco di 92 - 93 dB misurati al punto di ascolto sono il volume al limite della mia sopportazione, e che raggiungo solo in fase diciamo di test dell'impianto (quindi non il volume al quale ascolto la musica continuamente Wink, e che è decisamente più basso); stamattina abbiamo fatto una prova con l'impianto a casa del mio amico (B&W 704, Yamaha 810), raggiungendo quel livello, e ne ho tratto la solita conclusione;

2) stamattina ho letto il foglio di istruzioni dell'oggetto, e mi sono accorto che un simbolo che era apparso mentre misuravo la pressione ad 1 metro (e si era bloccata temporaneamente la lettura) era quello dell'over range: per cui c'era stato un picco sopra i 100 dB.






Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

I livelli sonori di un evento live - Pagina 2 Empty Re: I livelli sonori di un evento live

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.