T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MISSION M31i

3 partecipanti

Andare in basso

MISSION M31i Empty MISSION M31i

Messaggio Da lello64 Sab 21 Ago 2010 - 18:41

Salve ho letto un vecchio post sulle sorelle maggiori (M32i) di questi diffusori dal quale pare ne escano abbastanza bene a giudizio del possessore.

Le mie esigenze però rimangono sotto i 17 cm di lato corto e quindi sarei orientato per queste M31i:


http://www.mission-hifi.com/model.php?model_id=32&range_id=5&type_id=2&sector_id=1

MISSION M31i Main


qualcuno le ha sentite e saprebbe dimi qualcosa?

Ed è vero che la linea è nata, come ho letto da qualche parte, per applicazioni HT ?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

MISSION M31i Empty Re: MISSION M31i

Messaggio Da Patrick Sab 21 Ago 2010 - 20:53

lello64 ha scritto:Salve ho letto un vecchio post sulle sorelle maggiori (M32i) di questi diffusori dal quale pare ne escano abbastanza bene a giudizio del possessore.

Le mie esigenze però rimangono sotto i 17 cm di lato corto e quindi sarei orientato per queste M31i:


http://www.mission-hifi.com/model.php?model_id=32&range_id=5&type_id=2&sector_id=1

MISSION M31i Main


qualcuno le ha sentite e saprebbe dimi qualcosa?

Ed è vero che la linea è nata, come ho letto da qualche parte, per applicazioni HT ?

Ciao Lello! Ho avuto modo di sentirle più volte, anche se non per troppo tempo, pochi mesi fa, quando stavo cercando un paio di microbookshelf da regalare alla mia ragazza. Non so se siano indicate per l'HT, ma posso dirti che confrontate ad altri diffusori della stessa dimensione suonavano molto, ma molto, meglio. Per essere esatti, avevo concentrato la mia attenzione proprio su questo modello (versione walnut), un paio di Magnat, un pò più economiche e, sulla carta, un pò più sensibili, ed un altro paio di casse che adesso non ricordo, forse Jbl, provate con insistenza da quei santi che sono da Euronics a San Giovanni La Punta (li faccio impazzire!). Mi ripeto, le Mission suonavano meglio della concorrenza.
Alla fine non ho acquistato nulla, le Mission e le altre perchè erano fuori budget, le Magnat perchè, al mio orecchio, non corrispondenti ai dati di targa e realizzate con materiali molto economici.
Alla fine, incoraggiato dalle ottime recensioni trovate in rete e dal prezzo allettante, le ho comprato le Kro Kraft. Che errore spaventoso che ho fatto! Crying or Very sad
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

MISSION M31i Empty Re: MISSION M31i

Messaggio Da lello64 Sab 21 Ago 2010 - 21:24

ciao Patrick !!! grazie per il feedback, tra l'altro a te non piacciono le casse "pompate" e onestamente a pelle mi davano quell'impressione ... per cui la tua impressione ha una valenza particore Smile
le prendo per metterle nella stanza da letto in una situazione dove ho giusto quei 17 cm di lato.
il problema sarà il condotto del reflex che non potrà essere distanziato dalla parete. mi pare forniscano un tappo in dotazione .... chi sa ... considera che non mi aspetto nulla di che a livelll di volume (sarà associato probabilmente ad un ta2024 dalla miu tech, per intenderci l'originale del carotone) ma a bassi volumi vorrei ascoltare bene ... tu che dici attaccate alla parete non è proprio il caso?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

MISSION M31i Empty Re: MISSION M31i

Messaggio Da Patrick Sab 21 Ago 2010 - 22:07

lello64 ha scritto:ciao Patrick !!! grazie per il feedback, tra l'altro a te non piacciono le casse "pompate" e onestamente a pelle mi davano quell'impressione ... per cui la tua impressione ha una valenza particore Smile
le prendo per metterle nella stanza da letto in una situazione dove ho giusto quei 17 cm di lato.
il problema sarà il condotto del reflex che non potrà essere distanziato dalla parete. mi pare forniscano un tappo in dotazione .... chi sa ... considera che non mi aspetto nulla di che a livelll di volume (sarà associato probabilmente ad un ta2024 dalla miu tech, per intenderci l'originale del carotone) ma a bassi volumi vorrei ascoltare bene ... tu che dici attaccate alla parete non è proprio il caso?

Ahia, col reflex posteriore, proprio incollate alla parete...almeno qualche cm glielo lascerei. In questo momento non ti saprei fare un confronto diretto con le Mission che credo siano superiori, ma con una spesa irrisoria potresti pensare alle Dynavoice Ex-S4, 15cm di lato e 18 di profondità e doppio condotto reflex anteriore, a patto che tu metta subito mano al saldatore per moddare il crossover, come consigliatomi da MaurArte:

http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/dynavoice-magic-ex-s-4-da-trasformare-t9979.htm

Adesso, in rapporto al prezzo, svolgono egregiamente il loro lavoro, anche se i 90db su 4Ohm dichiarati restano pura utopia.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

MISSION M31i Empty Re: MISSION M31i

Messaggio Da lello64 Sab 21 Ago 2010 - 22:41

diavoletto tentatore !!! belle laccate nero, ma mi sembrano ancora più leggerine delle mission che era già il minimo che potessi tollerare Smile
per quella cifra però un paio da mettere sul piano ci sto pensando .... ma quella è un'altra storia:)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

MISSION M31i Empty Re: MISSION M31i

Messaggio Da Fabio Dom 22 Ago 2010 - 9:53

lello64 ha scritto:Le mie esigenze però rimangono sotto i 17 cm di lato corto e quindi sarei orientato per queste M31i:
...Ed è vero che la linea è nata, come ho letto da qualche parte, per applicazioni HT ?


Credo di aver capito che i 17cm siano la larghezza massima, se non è cosi non leggere neanche il resto Very Happy
Le serie "m" di mission nascono per HT, questo non vieta di ascoltarci la musica.
Se le devi incassare in qualche posto non ci spendere più di tanto, sono comunque sacrificate.
Se pensi di usarle a volumi casalinghi, puoi provare a turare il reflex ma ovviamente ti mangi qualche decina di hertz di risposta.
Col reflex frontale ricordo solo le m70 che sono ancora più piccole (15cm di larghezza) con tutte le consequenze che ne derivano.
Le m70 le avevo nel setup HT e ora, per motivi logistici, le sto usando per la musica.
Tra i pregi voci femminili e strumenti a corda eccellenti, con un umplugged voce e chitarra danno ilmeglio, difetti...bassi un po' "scatolosi" quando si alza il volume e medioalti in evidenza, forse è questo che rende le voci molto presenti e i "rumori" molto realistici, daltronde non sarebbero casse da cinema.
Se resti su Mission andrei sull'usato di qualche modello fuori produzione come appunto le m70, o meglio m71 ( ma reflex posteriore) , che non hanno nulla di meno delle m31i e che ognitanto capitano su ebay a poche lire. Con reflex anteriore ci sono le ancor più vecchie 700, anche se hanno i bassi un po' in evidenza trovo che la serie 700 (posseggo delle 703) hanno un tweeter meno tagliente, piu setoso e musicale, ma forse non ti ci entrano, non ricordo le misure.
Sempre col reflex anteriore ricordo modelli B&W e le Wharfedale EVO.
Se hai un centimetro in più, e svariati euro, cerca delle Sonus Faber concertino, hanno il reflex frontale e sicuramente siamo su un altro pianeta, ma sarebbero sprecate in quella situazione.
Altrimenti cambia tipologia e cerca nel pianeta monitor da studio.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

MISSION M31i Empty Re: MISSION M31i

Messaggio Da lello64 Dom 22 Ago 2010 - 12:19

Fabio ha scritto:
lello64 ha scritto:Le mie esigenze però rimangono sotto i 17 cm di lato corto e quindi sarei orientato per queste M31i:
...Ed è vero che la linea è nata, come ho letto da qualche parte, per applicazioni HT ?


Credo di aver capito che i 17cm siano la larghezza massima, se non è cosi non leggere neanche il resto Very Happy
Le serie "m" di mission nascono per HT, questo non vieta di ascoltarci la musica.
Se le devi incassare in qualche posto non ci spendere più di tanto, sono comunque sacrificate.
Se pensi di usarle a volumi casalinghi, puoi provare a turare il reflex ma ovviamente ti mangi qualche decina di hertz di risposta.
Col reflex frontale ricordo solo le m70 che sono ancora più piccole (15cm di larghezza) con tutte le consequenze che ne derivano.
Le m70 le avevo nel setup HT e ora, per motivi logistici, le sto usando per la musica.
Tra i pregi voci femminili e strumenti a corda eccellenti, con un umplugged voce e chitarra danno ilmeglio, difetti...bassi un po' "scatolosi" quando si alza il volume e medioalti in evidenza, forse è questo che rende le voci molto presenti e i "rumori" molto realistici, daltronde non sarebbero casse da cinema.
Se resti su Mission andrei sull'usato di qualche modello fuori produzione come appunto le m70, o meglio m71 ( ma reflex posteriore) , che non hanno nulla di meno delle m31i e che ognitanto capitano su ebay a poche lire. Con reflex anteriore ci sono le ancor più vecchie 700, anche se hanno i bassi un po' in evidenza trovo che la serie 700 (posseggo delle 703) hanno un tweeter meno tagliente, piu setoso e musicale, ma forse non ti ci entrano, non ricordo le misure.
Sempre col reflex anteriore ricordo modelli B&W e le Wharfedale EVO.
Se hai un centimetro in più, e svariati euro, cerca delle Sonus Faber concertino, hanno il reflex frontale e sicuramente siamo su un altro pianeta, ma sarebbero sprecate in quella situazione.
Altrimenti cambia tipologia e cerca nel pianeta monitor da studio.

Ciao Fabio grazie innanzitutto per la corposa risposta:)
I diffusori andrebbero su una mensola dove, senza sacrificare nulla, posso mettere due diffusori da 17 cm. Posso sforare di qualcosa facendo uscire di un po la base dal profilo della mensola. diciamo che a 18.5 si arriva senza che ci siano problemi di stabilità, ma non sarebbe un bel vedere. e la profondità poi è assai limitata (30 cm) e le mission in oggetto sono profonde 28 ... per cui diciamo che sarebbero al massimo a 2 cm dalla parete e libere su un fianco (rispetivamente sx e dx). E' proprio insufficiante per un reflex posteriore ?

tieni presente che la scelta è dettata da motivazioni estetiche. devo trovare un paio di casse che siano belle e che sembrino di legno e queste mission sono a mio avviso bellissime. poi nella stanza ci sarà solo un miniampli come elettronica. il telefono in DNLA sarà la sorgente per cui non ci si aspetta niente di che ...

i monitor da studio sono piccoli ma di norma se un monitor è buono per mixare non ci si ascolta bene la musica. le genelec 8020A sarebbero state un buon partito (posseggo le 8030A e conosco bene il tipo di suono) sono piccole e sebbene ci si mixi da cane è piacevole ascoltarle. ma sono nere e amplificate. le casse attive senza un mixer o qualcosa che faccia da pre sono ingestibili. e come detto non voglio riempirmi di elettronica nella stanza da letto.

Le sonus faber sono assolutamente fuori budget. E' un capriccio per cui 250 euro è il massimo che voglio spendere ... anche meno ovviamente se vedo qualcosa di ben suonante. Ho chiesto se qualcuno ha conoscenza di una simil cocaine s-40 in "versionenonricaricataallimpossibile" ma non ho avuto nessuna risposta ... potrebbero essere un buon candidato se le trovassi a un centinaio di euro Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

MISSION M31i Empty Re: MISSION M31i

Messaggio Da Fabio Dom 22 Ago 2010 - 13:49

Purtroppo con i diffusori appicicati al muro, che abbiano il reflex posteriore o anteriore o che siano in sospensione pneumatica sacrifichi la scena.
Certo è che con il reflex posteriore non hai che l'imbarazzo della scelta, il pericolo ulteriore è una risposta incoerente o rimbombi.
Nel caso puoi provare ad attenuare le esaltazioni con della spugna da imballaggi o turare drasticamente del tutto il reflex.
La lamina plastica della serie m7x in versione scura è abbastanza guardabile, anche se le m71 le trovo più sgaziate delle m70.
Insisto su la serie più vecchia perchè dalle recenzioni pare che le versioni successive non suonano meglio e sicuramente potresti spendere meno della metà.
Se poi decidessi di spendere di più in casa Mission piu che le m31 nuove punterei sulla serie 78x sempre nell'usato.

Certo le concertino sono un'altra cosa, ma le avevo citate solo per il front reflex in quelle dimensioni, se rinuci al reflex anteriore hai solo l'imbarazzo della scelta con altremarchi più economici.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

MISSION M31i Empty Re: MISSION M31i

Messaggio Da lello64 Dom 22 Ago 2010 - 14:03

se mi escudi tutto compreso i sospensione pneumatica (a proposito ne esistono ancora? io non ne vedo praticamente nessuno in questa classe) allora mettiamola su un altro piano. se hanno coniato il termine bookshelf ci sarà qualche diffusore che suona bene in una libreria o no? se devo comprare diffusori mini per metterli su un piedistallo e contestualizzarli lontani dalla parete prendo un torre e quadruplico il litraggio a parità di spazio rubato all'ambiente ...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

MISSION M31i Empty Re: MISSION M31i

Messaggio Da Fabio Dom 22 Ago 2010 - 22:26

lello64 ha scritto:se mi escudi tutto compreso i sospensione pneumatica (a proposito ne esistono ancora? io non ne vedo praticamente nessuno in questa classe) allora mettiamola su un altro piano. se hanno coniato il termine bookshelf ci sarà qualche diffusore che suona bene in una libreria o no? se devo comprare diffusori mini per metterli su un piedistallo e contestualizzarli lontani dalla parete prendo un torre e quadruplico il litraggio a parità di spazio rubato all'ambiente ...

La quasi totalità dei diffusori chiamati bookshielf hanno solo le dimesioni da libreria, te lo dimostra appunto il fatto che vendono stand appositi, allora delle due l'una.
Le torri in genere costano di più ed è l'unica vera ragione per cui ripiegare sui questi pseudo bookshielf, quando si ha il posto per tenerle.
Ma anche per quelli progettati effettivamente per tale scopo, le riflessioni non le annulli ed è ovvio che se li tieni lontani dalle pareti l'immagine stereo ne giova cosi come la loro visibilità acustica.
Purtroppo si vive di compromessi.

PS: le sospensione pneumatica che ancora si vedono in negozio sono quasi sempre diffusori da abbinare a un sub, comprese le piuì volte citate Mosscade 502, la Mosscade produce prevalentemente sub infatti.
Se cerchi una SP alla fine te la devi costruire.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

MISSION M31i Empty Re: MISSION M31i

Messaggio Da lello64 Dom 22 Ago 2010 - 23:02

Grazie Fabio, la tentazione di costruire un diffusore mi sta venendo effettivamente .... vedo in giro se c'è un progetto che si addice alle mie esigenze. ciao
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14384
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

MISSION M31i Empty Re: MISSION M31i

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.