T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

upsampling dac

+13
schwantz34
daniele
cestma
Vibration
madqwerty
Tfan
lello64
Patrick
sandr77
MaurArte
Stentor
merkutio
acvtre
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

upsampling dac Empty upsampling dac

Messaggio Da acvtre Gio 12 Ago - 0:38

Da un po' di tempo mi frulla in mente la malsana idea di voler cambiare dac.
Per ora ho un audio alchemy DIBT con chip audio analogue, mi pare fosse un chip semi sperimentale, piuttosto vecchiotto, con oversampling 8x.
A leggerne la teoria, l'upsampling mi stuzzica parecchio, al contrario del nos che ho già provato e scartato.
Voi cosa consigliereste? Una spesa ragionevole, diciamo attorno ai 100€.
L'usb non è necessario, ma se c'è non la disprezzo.

Mi stuzzicava anche il superpro, che lo trovo a meno di 100€ e ne ho sentito parlare solo che bene.
E non so perchè ma mi attira un sacco anche questo bestione: http://translate.google.com/translate?u=http://www.audiophonics.fr/&langpair=fr|en&hl=en&ie=UTF8

Domanda da niubbo, ma se dal teac wap sparo file a 16bit/44.1khz, con l'upsampling a 24bit/192khz è come se diventassero ad alta definizione? Diciamo che se stessi usando dei cd sacd?


acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da merkutio Gio 12 Ago - 0:49

antonio credevo che usassi il pc per fare upsampling

il superpro non lo fa, nel senso se il segnale in ingresso è 24bit/192 Khz lui lo fa passare
ma se il segnale in ingresso è a 16bit/44.1 Khz non esce a 24/192

avevo posto la stessa domanda
http://t-class.niceboard.org/dac-f42/superpro-dac-707-e-oversamplig-t8613.htm
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da acvtre Gio 12 Ago - 9:24

merkutio ha scritto:antonio credevo che usassi il pc per fare upsampling

il superpro non lo fa, nel senso se il segnale in ingresso è 24bit/192 Khz lui lo fa passare
ma se il segnale in ingresso è a 16bit/44.1 Khz non esce a 24/192

avevo posto la stessa domanda
http://t-class.niceboard.org/dac-f42/superpro-dac-707-e-oversamplig-t8613.htm
Ma sisi lo so tranquillo e avevo anche letto il tu thread, ho messo il superpro nella lista solo perchè ne ho sentito parlare un gran bene e cmq può fare un miliardo di cose e mi stuzzicava.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da acvtre Ven 20 Ago - 15:22

Nessuno conosce degli upsampling dac, che non siano il gigawork?

Quello me lo riservo per quando avrò i soldi per fare tutte le modifiche, a partire dai bypass per finire con lo stadio di uscita a valvole, come suggerisce maurarte, oppure a con gli utc a20 di piero7.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da Stentor Sab 21 Ago - 23:26

acvtre ha scritto:Nessuno conosce degli upsampling dac, che non siano il gigawork?

Quello me lo riservo per quando avrò i soldi per fare tutte le modifiche, a partire dai bypass per finire con lo stadio di uscita a valvole, come suggerisce maurarte, oppure a con gli utc a20 di piero7.

Ciao, personalmente ti sconsiglio il gigawork, io lo ho provato in tutte le salse (tranne che con l'uscita a valvole) ma mi ha deluso.
Con un budget un pelo superiore potresti pensare al V-Dac (che integra la funzione di upsampling a 192Khz) che sul mercato dell'usato trovi a molto meno di € 200. Con dei semplici upgrade da del filo da torcere anche al mio dac di riferimento e va a nozze con il mio "T impianto".
Per ultimo, in tutta sincerità, io non trovo così male i DAC nos: dal Valab con i 1543 che hanno un rapporto prezzo prestazioni invidiabile, passando per Dac medi come il Paradisea o l'Havana e arrivando agli ultimi audio note mi hanno sempre dato tante soddisfazioni in termini di musicalità e godibilità della musica.
Comunque fammi sapere cosa prenderai Laughing

Ciao, Ivano


Ultima modifica di Stentor il Sab 21 Ago - 23:33 - modificato 1 volta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da Stentor Sab 21 Ago - 23:29

acvtre ha scritto:Nessuno conosce degli upsampling dac, che non siano il gigawork?

Quello me lo riservo per quando avrò i soldi per fare tutte le modifiche, a partire dai bypass per finire con lo stadio di uscita a valvole, come suggerisce maurarte, oppure a con gli utc a20 di piero7.

Dimenticavo, se vuoi provare il Gigawork basta che me lo chiedi Oki

Ciao

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da acvtre Dom 22 Ago - 0:31

Stentor ha scritto:
acvtre ha scritto:Nessuno conosce degli upsampling dac, che non siano il gigawork?

Quello me lo riservo per quando avrò i soldi per fare tutte le modifiche, a partire dai bypass per finire con lo stadio di uscita a valvole, come suggerisce maurarte, oppure a con gli utc a20 di piero7.

Dimenticavo, se vuoi provare il Gigawork basta che me lo chiedi Oki

Ciao
Come mai basta che te lo dhieda? Lo vendi o lo noleggi?

Ma sul serio non ti soddisfa il gigawork? Fin'ora sei il primo che sento dire che non è contento del gigawork, ne ho sentito solo parlar bene in questo forum, soprattutto dopo tutte lo modifiche del caso. Ti chiedo conferma perchè mi fa strano, tutto qua.

Ho avuto un solo dac nos, ed era un hifidiy (o similare) con 4xtda1543 e appena ho avuto per le mani quello che ho tutto'ora l'ho rimesso in vendita. Inoltre, mi sono un po' informato sulla teoria che sta dietro e l'idea di base non mi piace per niente.
Sicuramente non sono abbastanza esperto e non ha senso giudicare a priori, però è stato il primo effetto che mi ha fatto. Anche se devo dire che un valab magari lo proverei.

EDIT: su stereophile comparano il v-dac con il cambridge audio dacmagic. Ne sai niente? hai mai provato un confronto?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da MaurArte Dom 22 Ago - 8:53

Il Gigawork con CS4398 e dir9001 e stadio di uscita ad operazionali o trasformatori ( Ampex e Lundahl) non piace anche a me. Il discorso cambia molto con i tubi. Rispetto al Valab 8xTDA1543 risulta maggiormente definito pur mantenendo elevate doti di musicalità.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da acvtre Dom 22 Ago - 10:04

MaurArte ha scritto:Il Gigawork con CS4398 e dir9001 e stadio di uscita ad operazionali o trasformatori ( Ampex e Lundahl) non piace anche a me. Il discorso cambia molto con i tubi. Rispetto al Valab 8xTDA1543 risulta maggiormente definito pur mantenendo elevate doti di musicalità.
Ho capito, però un upgrade del genere quanto viene a costare in totale? Sarebbero 120€ di gigawork compresa la spedizione, inoltre io non credo proprio di essere capace di costruirmi lo stadio di uscita a valvole, quindi bisognerebbe considerare materiali e manodopera, 300€ sicuri.
Mentre, ad esempio un v-dac, lo trovo a meno di 200€ e già pronto ne sto leggendo anche piuttosto bene in giro.
Che altri competitori consiglieresti?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da sandr77 Dom 22 Ago - 12:17

acvtre ha scritto:

EDIT: su stereophile comparano il v-dac con il cambridge audio dacmagic. Ne sai niente? hai mai provato un confronto?
Se interessa una recensione confronto tra i 2 è disponibile qua :
cambridgeaudio.com/assets/documents/Hi-Fi_Choice_DacMagic_group-test_April2010.pdf
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da Patrick Dom 22 Ago - 12:31

sandr77 ha scritto:
Se interessa una recensione confronto tra i 2 è disponibile qua :
cambridgeaudio.com/assets/documents/Hi-Fi_Choice_DacMagic_group-test_April2010.pdf

Interessantissimo, l'ho scaricato e letto. Il V-Dac ne esce alla grande.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da lello64 Dom 22 Ago - 13:04

aggiungo che è in edicola il numero di COSTRUIRE HIFI dove è spiegato come eseguire un tweaking a diversi livelli su questo oggetto (V-DAC) ed una comparativa con lo stesso DAC non modificato e considrazioni in comparativa con DAC di alto livello. firme di flavio muratori e massimo bianco.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da MaurArte Dom 22 Ago - 13:25

Il problema di quasi tutti i DAC in commercio è la bassa qualità dello stadio di uscita ad operazionali con tassi di controreazione molto elevati.
Uno stadio di uscita 0 feedback a fet o valvole fa fare ad un DAC di medio/basso prezzo un enorme passo avanti. Purtroppo l'unico modo di rendersene conto è ascoltare...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da Tfan Dom 22 Ago - 16:03

una volta avevi scritto che si poteva usare il prefet come stadio d'uscita, e con ottimi risultati.... immagino che basta implementarlo così com'è sull'uscita del dac, ovviamente senza potenziometro... o c'è qualche accorgimento da usare????

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da acvtre Dom 22 Ago - 16:19

Ma la vera domanda è: com'è possibile che esistano tanti gusti in questione di dac? la riproduzione fedele è una sola, la chitarra la puoi sentire in un solo modo così come la voce ecc ecc.
Ma questo credo sia un argomento di discussione vastissimo nonchè un po' OT.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da Patrick Dom 22 Ago - 16:32

acvtre ha scritto:Ma la vera domanda è: com'è possibile che esistano tanti gusti in questione di dac? la riproduzione fedele è una sola, la chitarra la puoi sentire in un solo modo così come la voce ecc ecc.
Ma questo credo sia un argomento di discussione vastissimo nonchè un po' OT.

Ne sei così sicuro? Io no.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da Stentor Dom 22 Ago - 17:02

acvtre ha scritto:Ma la vera domanda è: com'è possibile che esistano tanti gusti in questione di dac? la riproduzione fedele è una sola, la chitarra la puoi sentire in un solo modo così come la voce ecc ecc.
Ma questo credo sia un argomento di discussione vastissimo nonchè un po' OT.

Per prestartelo intendo naturalmente gratis, te lo tieni un paio di mesi e ti fai una idea di come è. E' già montato in un cabinet con un circuito che attraverso dei relè ti permette di selezionare l'ingresso Smile A tuo carico naturalmente le spese di spedizione Laughing

Per quanto riguarda V-DAC e Cambridge li ho avuti entrambe e alla fine ho tenuto solo il V-DAC. Comunque anche il cambridge è un'ottimo prodotto solo che è inferiore (a mio avviso non poco) al V-DAC. Con il V-DAC inoltre puoi fare degli upgrade economici e molto efficaci: sostituzione della alimentazione con una ricca batteria oppure con un alimentatore lineare (molto meglio della schifezza switching di serie) che trovi sul sito audiophonics (€ 39,00 + ss), sostituzione dei condensatori di uscita con dei Mundorf M-CAP da 3,3 ùF (€ 7 + ss), sostituzione di condensatori ceramici degli operazionali (sono due da 0,1 ùF..se non ricordo male il valore) con dei condensatori plastici di buona qualità (€ 3 + ss).

Ciao, Ivano

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da acvtre Dom 22 Ago - 17:05

Stentor ha scritto:
acvtre ha scritto:Ma la vera domanda è: com'è possibile che esistano tanti gusti in questione di dac? la riproduzione fedele è una sola, la chitarra la puoi sentire in un solo modo così come la voce ecc ecc.
Ma questo credo sia un argomento di discussione vastissimo nonchè un po' OT.

Per prestartelo intendo naturalmente gratis, te lo tieni un paio di mesi e ti fai una idea di come è. E' già montato in un cabinet con un circuito che attraverso dei relè ti permette di selezionare l'ingresso Smile A tuo carico naturalmente le spese di spedizione Laughing

Per quanto riguarda V-DAC e Cambridge li ho avuti entrambe e alla fine ho tenuto solo il V-DAC. Comunque anche il cambridge è un'ottimo prodotto solo che è inferiore (a mio avviso non poco) al V-DAC. Con il V-DAC inoltre puoi fare degli upgrade economici e molto efficaci: sostituzione della alimentazione con una ricca batteria oppure con un alimentatore più serio che trovi sul sito audiophonics (€ 39,00 + ss), sostituzione dei condensatori di uscita con dei Mundorf M-CAP da 3,3 ùF (€ 7 + ss), sostituzione di conensatori ceramici degli operazionali (sono due da 0,1 ùF..se non ricordo male il valore)) con dei condensatori plastici di buona qualità (€ 3 + ss).

Ciao, Ivano
Ma oltre agli upgrade economici cos'ha di meglio il vdac? Dalla recensione che ho letto, il cambridge audio sembra avere tutte le carte in regola.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da Stentor Dom 22 Ago - 17:12

[/quote]
Ma oltre agli upgrade economici cos'ha di meglio il vdac? Dalla recensione che ho letto, il cambridge audio sembra avere tutte le carte in regola.[/quote]

Beh il Cambridge ha forse una miogliore estensione della gamma bassa e una velocità sui ntrasienti di poco migliore.
Per contro (almeno nel mio impianto e solo con il Mcintosh, con il trend non ho avuto modo di fare confronti) il suono rispetto al V-DAC si presena con una inferiore ricchezza cromatica (per farti un paragone stupido è come se fosse in bianco e nero o con colori sbiaditi rispetto alla vivace e colorata presentazione dal V-DAC), discorso simile sulla ricchezza di armoniche. Da non sottovalutare inoltre la minore fatica d'ascolto: il V-DAC e trasparente e allo stesso tempo dolce (senza eccessi naturalmente) mentre il cambridge mi causava fatica di ascolto.
Comunque se acquisti il cambridge anche se solo per la sua maggior flessibilità (vedi uscite bilanciate e possibilità di selezionare tra vari ingressi digitali) non sbagli: è un buon prodotto.....è solamente nettamente inferiore al V-DAC.
Visto che non ti piaciono i convertitori NOS non saprei cosa altro consigliarti in questa fascia di prezzo, per il Gigaworks io lascierei perdere....o comunque prova il mio che è gratis (io lo ho destinato alla Xbox 360)
Ciao, Ivano

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da Stentor Dom 22 Ago - 17:17

...ho visto solo ora che hai come me un bel ta2024..... ti assicuro che la sinrgia con il V-DAC è ottima Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da acvtre Dom 22 Ago - 17:19

Stentor ha scritto:
Ma oltre agli upgrade economici cos'ha di meglio il vdac? Dalla recensione che ho letto, il cambridge audio sembra avere tutte le carte in regola.[/quote]

Beh il Cambridge ha forse una miogliore estensione della gamma bassa e una velocità sui ntrasienti di poco migliore.
Per contro (almeno nel mio impianto e solo con il Mcintosh, con il trend non ho avuto modo di fare confronti) il suono rispetto al V-DAC si presena con una inferiore ricchezza cromatica (per farti un paragone stupido è come se fosse in bianco e nero o con colori sbiaditi rispetto alla vivace e colorata presentazione dal V-DAC), discorso simile sulla ricchezza di armoniche. Da non sottovalutare inoltre la minore fatica d'ascolto: il V-DAC e trasparente e allo stesso tempo dolce (senza eccessi naturalmente) mentre il cambridge mi causava fatica di ascolto.
Comunque se acquisti il cambridge anche se solo per la sua maggior flessibilità (vedi uscite bilanciate e possibilità di selezionare tra vari ingressi digitali) non sbagli: è un buon prodotto.....è solamente nettamente inferiore al V-DAC.
Visto che non ti piaciono i convertitori NOS non saprei cosa altro consigliarti in questa fascia di prezzo, per il Gigaworks io lascierei perdere....o comunque prova il mio che è gratis (io lo ho destinato alla Xbox 360)
Ciao, Ivano[/quote]
addirittura lasciarlo perdere? questo rispetto al vdac è in bianco e nero o addirittura interlacciato? Very Happy

Il nos, come ti ho detto l'ho provato per poco e con un impianto molto meno performante rispetto a quello di adesso, tra l'altro erano solo 4xtda1543 e non 8xtda, però leggendone la spiegazione teorica, mi fa uno strano effetto e poi usare adesso un chip della philips di 20 anni fa non lo capisco proprio.
Devo però ammettere che non ho fatto un confronto proprio perfetto e quindi potrebbero essere anche solamente parole al vento.
Stentor ha scritto:...ho visto solo ora che hai come me un bel ta2024..... ti assicuro che la sinrgia con il V-DAC è ottima Oki
No ti sbagli ho un ta2021b, ma a breve mi arriverà una sura ta2024c supermodificata, che proverò ad usare come finale con la sezione prefet in classe A del nad c320.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da Tfan Dom 22 Ago - 17:39

il 1543 è un dac nato e progettato in economia, prova a sentire un 1541a ben implementato e poi mi saprai dire se ti piace o meno NOS Wink

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da lello64 Dom 22 Ago - 18:06

Patrick ha scritto:
acvtre ha scritto:Ma la vera domanda è: com'è possibile che esistano tanti gusti in questione di dac? la riproduzione fedele è una sola, la chitarra la puoi sentire in un solo modo così come la voce ecc ecc.
Ma questo credo sia un argomento di discussione vastissimo nonchè un po' OT.

Ne sei così sicuro? Io no.

anch'io sonoi di questo avviso Patrick. non ragionare come uno che deve registrare una traccia. li è importante ciò che usi perche devi dare un suono, un sapore, un colore che è quello che tu ricerchi.
ma chi ascolta non deve aspettarsi la trasparenza assoluta? per cui secondo me dire che la "riproduzione fedele è una sola" non è sbagliato concettualmente. quantomeno utopisticamente si può affermare. e questo è vero specie se parliamo di elettronica. per i diffusori una colorazione di qualche tipo credo sia inevitabile per cui va fatta una scelta di gusto e non basata sui diagrammi.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14378
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da Stentor Dom 22 Ago - 19:24

Queste sono almento le mie impressioni che naturalmente sono assolutamente soggettive, comunque tieni conto che il cambridge lo avevo acquistato al momento delle prime disponibilità nei negozi e l'ho tenuto per molto tempo, discreto ma nulla a che vedere con un super dac come il V-DAC, almeno e senza voler offendere nessuno per i miei gusti.

Per quanto riguarda i chip vecchi della philips io molte volte ascolto con il Paradisea+ che monta un solo 1545 e mi dona sempre grandi soddisfazioni, non ha certo dinamica e scena del mio CEC ma in quanto a musicalità è estremamente piacevole.

Il gigaworks è inferiore a tuttie e tre Wink

Ciao

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da acvtre Mar 24 Ago - 12:36

Su head-fi, ho letto che una differenza tra vdac e dacmagic è che quest'ultimo non perdona le registrazioni fatte peggio di altre, mentre il vdac è molto più musicale e ti godi la musica. Potrebbe essere visto come una mancanza di fedeltà, ma non credo sia il caso.
Confermi?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

upsampling dac Empty Re: upsampling dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.