T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818599 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionUn impianto definitivo ??? cosa si sceglie prima??

more_horiz
Ragazzi piano piano qaundo avrò la possibilità e visto le cose ci vorrà del tempo Sad ,vorrei assemblare un bel impianto qlc di definitivo che mi faccia vivere impace per un pò di tempo!!!

Assodato che per la sorgente usero Pc con scheda Creative X-Fi ExtremeMusic o MarantzCD67se. Il successivo passo e decidere i diffusori o ampli???

descriptionRe: Un impianto definitivo ??? cosa si sceglie prima??

more_horiz
Smile Gennà, cerchi il Santo Graal... non esiste l'impianto definitivo...

Possono esistere innumerevoli ottimi impianti, che saranno tali:

- in funzione dell'ambiente di dove verranno messi a suonare,

- ed in funzione dei gusti personali [e perché no, del portafoglio ! (cit. Hehe)]- del proprietario!

Hello

more_horiz
Parti sempre dalle casse, poi sorgente e poi il resto

more_horiz
ok quindi prima diffusori......vedremo un pò credo che punterò su le klipsch o autocostruire un progetto ciare Mmm

Il progetto ciare avrei scelto questo:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyProfessionalSpeaker/pr040m.pdf

Oppure klps RF-62

Ps: sicuramente avrò anche una coppia di fostex FE103.... Very Happy

Ultima modifica di rattaman il Dom 8 Ago 2010 - 15:41, modificato 1 volta

more_horiz
@pallapippo ha scritto:

Come non esiste? Shocked e il mio che cos'è allora? Hehe Hehe Hehe

more_horiz
@pallapippo ha scritto:

Possono esistere innumerevoli ottimi impianti, che saranno tali:

- in funzione dell'ambiente di dove verranno messi a suonare,

- ed in funzione dei gusti personali [e perché no, del portafoglio ! (cit. Hehe)]- del proprietario!

Hello

Definitivo?? forse ho esagerato ma almeno un impianto degno!!! Hehe Hehe in questi 2anni ho buttato molti soldi in tentativi ora voglio aspettare un pò di tempo ma almeno voglio prendere qlc di serio!!! Laughing

more_horiz
altri pretendenti:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h04.1.pdf
http://www.bow.it/Diffusori_HT_-_Pavimento/127179/Wharfedale_Diamond_10.5_Black.html

more_horiz
Gennaro... la tua è una domanda troppo generica.

Non ci dici in che stanza vuoi ascoltarlo.... se fosse la tua cameretta forse le RF62 sarebbero troppo grandi per esempio.
Poi non ho capito se hai già sentito delle Klipsch (molto particolare)

Poi non ci hai detto come/cosa vuoi ascoltare... e che suono cerchi.

Detto questo.... con 1000 euro e la tua capacità costruttiva valuterei seriamente l'autocostruzione... ma con un unico diffusore Infatti ci parli di diffusore definitivo e già pensi ai fostex Wink

more_horiz
@nd1967 ha scritto:
Gennaro... la tua è una domanda troppo generica.

Non ci dici in che stanza vuoi ascoltarlo.... se fosse la tua cameretta forse le RF62 sarebbero troppo grandi per esempio.
Poi non ho capito se hai già sentito delle Klipsch (molto particolare)

Poi non ci hai detto come/cosa vuoi ascoltare... e che suono cerchi.

Detto questo.... con 1000 euro e la tua capacità costruttiva valuterei seriamente l'autocostruzione... ma con un unico diffusore Infatti ci parli di diffusore definitivo e già pensi ai fostex Wink

dai che gennaro lo conosciamo!!! Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

more_horiz
@nd1967 ha scritto:
Detto questo.... con 1000 euro e la tua capacità costruttiva valuterei seriamente l'autocostruzione... ma con un unico diffusore...

Mmm Io penso che Gennà sia interessato al real stereo... Shocked ( Hehe Laughing )

Hello

more_horiz
@rattaman ha scritto:

in questi 2anni ho buttato molti soldi in tentativi ora voglio aspettare
un pò di tempo ma almeno voglio prendere qlc di serio!!! Laughing

Se parliamo di "importanza" dei componenti a mio avviso ambiente
e diffusori sono fondamentali.
Prima di individuare il componente giusto però cercherei di capire
cosa non ti ha soddisfatto dei tuoi impianti precedenti.

more_horiz
@bonghittu ha scritto:
@rattaman ha scritto:

in questi 2anni ho buttato molti soldi in tentativi ora voglio aspettare
un pò di tempo ma almeno voglio prendere qlc di serio!!! Laughing

Se parliamo di "importanza" dei componenti a mio avviso ambiente
e diffusori sono fondamentali.
Prima di individuare il componente giusto però cercherei di capire
cosa non ti ha soddisfatto dei tuoi impianti precedenti.

bravo, ma si diventa così saggi dopo aver speso quanto in hi-fi?
Laughing Laughing Laughing

more_horiz
Come prima cosa sceglierei i cavi, cardine dell' impianto Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

more_horiz
@MaurArte ha scritto:
Come prima cosa sceglierei i cavi, cardine dell' impianto Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

errore!
le banane!

more_horiz
@MaurArte ha scritto:

Poi le tende ed il tappeto per le prime riflessioni

more_horiz
Mi prendete per cul@ ehhhh??????

more_horiz
@rattaman ha scritto:
Ragazzi piano piano qaundo avrò la possibilità e visto le cose ci vorrà del tempo Sad ,vorrei assemblare un bel impianto qlc di definitivo che mi faccia vivere impace per un pò di tempo!!!

Assodato che per la sorgente usero Pc con scheda Creative X-Fi ExtremeMusic o MarantzCD67se. Il successivo passo e decidere i diffusori o ampli???

Una fenice20 con delle IL.
[Se non ricordo male era il tuo primo impianto .....]

Se parti con questo presupposto (impianto definitivo) tempo 4 o 5 anni sarai un audiofilo paranoico col conto corrente in rosso e che va a litigare sui forum ......

more_horiz
@Barone Rosso ha scritto:
@rattaman ha scritto:

Una fenice20 con delle IL.
[Se non ricordo male era il tuo primo impianto .....]

Se parti con questo presupposto (impianto definitivo) tempo 4 o 5 anni sarai un audiofilo paranoico col conto corrente in rosso e che va a litigare sui forum ......

NO MAI questo!!! te lo posso assicurare Wink il massimo che spenderei per un impianto sono 1000€

more_horiz
@rattaman ha scritto:
NO MAI questo!!! te lo posso assicurare Wink il massimo che spenderei per un impianto sono 1000€

E' quello che pensiamo sempre tutti, però poi...
Mai dire mai Gennaro!

more_horiz
Cmq ragazzi per rendere chiaro i miei gusti e cosa cerco in un diffusori ,Magia dei Fullrange con un pò di cattiveria sul basso anche per un ascolto di rock duro!!! Mad

Infatti pensavo a qlc del genere forse è quello che cerco io!!!
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/pdf/recom_enclose/fw137_fw85k_tboy.pdf

more_horiz
Oppure secondo voi queto progetto non può essere utilizzato in verticale come un diffusore tradizionale ??
http://www.fostexinternational.com/docs/speaker_comp/pdf/recom_enclose/107e_encl.pdf

Ha un estenzione in basso di tutto rispetto ad occhio e croce 45hz a meno +-3db

more_horiz
Parti dai diffusori. Poi l'ampli, in modo che sia adeguato al pilotaggio.
Una parte del budget io la utilizzerei a curare molto l'ambiente.

more_horiz
@rattaman ha scritto:
Cmq ragazzi per rendere chiaro i miei gusti e cosa cerco in un diffusori ,Magia dei Fullrange con un pò di cattiveria sul basso anche per un ascolto di rock duro!!! Mad

Sei sulla mia stessa lunghezza d'onda.
Quello che voglio sperimentare è un due vie con piccolo fostex, tipo l' fe83en, come mid-tweeter in carico chiuso.
Accompagnato da un mid-woofer, con buona estenzione in basso, caricato in reflex (o SP se da abbinare ad un sub).
Leggo spesso che i fostex di ridotto diametro hanno una buona resa anche come tweeter e, a differenza di un tweeter classico, lo si potrebbe collegare all'ampli in modo diretto.
Incrociando in zone lineari della risposta le due vie si puo' biamplificare attivamente, che semplificherebbe di non poco il progetto del crossover attivo, eliminando quello passivo, avendo poi l'unico onere di tarare il guadagno dei due stadi per normalizzare le risposte.
A me attualmente farebbe comodo che i diffusori siano schermati, e questo, visto che non si producono quasi più AP adatti di questa tipologia, restringe di molto la scelta dei trasduttori. L'FE87e ad esempio è quasi introvabile e i Midwoofer schemati con caratteristiche idonee non ce ne sono tantissimi.
Ma quello che mi frena veramente è la sperimentazione sul mobile, cosa che a te, oltre al fatto che non hai necessita di AP schemati, risulterebbe più semplice.

Rimanendo nel topic: anche io partirei dai diffusori.

Ultima modifica di Fabio il Lun 9 Ago 2010 - 18:38, modificato 1 volta

more_horiz
@Fabio ha scritto:
@rattaman ha scritto:

Sei sulla mia stessa lunghezza d'onda.
Quello che voglio sperimentare è un due vie con piccolo fostex, tipo l' fe83en, come mid-tweeter in carico chiuso.
Accompagnato da un mid-woofer, con buona estenzione in basso, caricato in reflex (o SP se da abbinare ad un sub).
Leggo spesso che i fostex di ridotto diametro hanno una buona resa anche come tweeter e, a differenza di un tweeter classico, lo si potrebbe collegare all'ampli in modo diretto.
Incrociando in zone lineari della risposta le due vie si puo' biamplificare attivamente, che semplificherebbe di non poco il progetto del crossover attivo, eliminando quello passivo, avendo poi l'unico onere di tarare il guadagno dei due stadi per normalizzare le risposte.
A me attualmente farebbe comodo che i diffusori siano schermati, e questo, visto che non si producono quasi più AP adatti di questa tipologia, restringe di molto la scelta dei trasduttori. L'FE87e ad esempio è quasi introvabile e i Midwoofer schemati con caratteristiche idonnee ovviamente sono molto meno del totale.
Ma quello che mi frena veramente è la sperimentazione sul mobile, cosa che a te, oltre al fatto che non hai necessita di AP schemati, risulterebbe più semplice.

Rimanendo nel topic: anche io partirei dai diffusori.

Questo progetto è splendido, davvero molto interessante.

more_horiz
@acvtre ha scritto:
Questo progetto è splendido, davvero molto interessante.

E si l'avrei tenuto per me in attesa di sentire cosa ne sarebbe uscito fuori per poi stupirvi con effetti speciali ma, visto che io oramai penso molto ma smanetto poco, forse è meglio condividere almeno gli intenti.
Laughing

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: