T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

primo impianto

+6
DACCLOR65
merkutio
florin
rattaman
Patrick
ikigen
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

primo impianto Empty primo impianto

Messaggio Da ikigen Dom 1 Ago 2010 - 15:43

sto per acquistare un impianto composto da:

- lettore JVC XV-N452S
- Sonic Impact T-Amp 2 Gen
- diffusori Wharfedale Crystal CR2-10

Utilizzerei quest'impianto per ascoltare quasi esclusivamente musica barocca in una stanza 4X.3,5. E' un acquisto al buio nel senso che non ha mai sentito un t-amp e che questa sarebbe la mia prima esperienza di hi-fi Shocked. I miei dubbi riguardano soprattutto la potenza del t-amp, che da quanto ho letto potrebbe andare in crisi con la dinamica della musica classica, e i diffusori, visto che in questo forum per gli impianti entry level ho sempre visto consigliare le indiana line e mai le wharfedale.

Che ne pensate?
Grazie

ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Patrick Dom 1 Ago 2010 - 15:56

ikigen ha scritto:sto per acquistare un impianto composto da:

- lettore JVC XV-N452S
- Sonic Impact T-Amp 2 Gen
- diffusori Wharfedale Crystal CR2-10

Utilizzerei quest'impianto per ascoltare quasi esclusivamente musica barocca in una stanza 4X.3,5. E' un acquisto al buio nel senso che non ha mai sentito un t-amp e che questa sarebbe la mia prima esperienza di hi-fi Shocked. I miei dubbi riguardano soprattutto la potenza del t-amp, che da quanto ho letto potrebbe andare in crisi con la dinamica della musica classica, e i diffusori, visto che in questo forum per gli impianti entry level ho sempre visto consigliare le indiana line e mai le wharfedale.

Che ne pensate?
Grazie

Penso che puoi spendere molto meglio i tuoi soldi. Va bene che la stanza è abbastanza piccola, ma con un impianto del genere raggiungerai volumi molto moderati anche con il potenziometro sparato a palla. Le casse che citi hanno una sensibilità di soli 86db ed il t-amp2 non è certo il massimo per diffusori del genere.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da ikigen Mer 4 Ago 2010 - 19:40

alla fine ho scelto le Indiana Line Nano. Se entry level deve essere, che entry level sia. Pacco arrivato questo pomeriggio, 238 euro compresa spedizione. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla quantità di volume del t-amp: mi aspettavo molto peggio.
A ore 10 il livello di volume è già soddisfacente, a ore 12 è addirittura eccessivo e l'ascolto diventa faticoso. L'ho messo in rodaggio col volume a ore 9, alle prese con un cd di bach. Domanda: quante ore di rodaggio mi consigliate di fare e a che volume?

ciao grazie

ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da rattaman Mer 4 Ago 2010 - 20:50

ikigen ha scritto:alla fine ho scelto le Indiana Line Nano. Se entry level deve essere, che entry level sia. Pacco arrivato questo pomeriggio, 238 euro compresa spedizione. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla quantità di volume del t-amp: mi aspettavo molto peggio.
A ore 10 il livello di volume è già soddisfacente, a ore 12 è addirittura eccessivo e l'ascolto diventa faticoso. L'ho messo in rodaggio col volume a ore 9, alle prese con un cd di bach. Domanda: quante ore di rodaggio mi consigliate di fare e a che volume?

ciao grazie

Anche io avrei fatto scelte diverse con quei soldi!!! Wink ...Cmq sono contento che sei soddisfatto!!! Ok per il rodaggio diciamo che tra t-amp e diffusori almeno un 30ina di ore.
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da ikigen Mer 4 Ago 2010 - 21:05

scusate se insisto, ho fatto una ricerca sul forum per la questione del rodaggio, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee. Potreste suggerirmi una specie di "tabella di marcia"? Una cosa dell tipo "10 ore di musica X col volume a ore 9, 10 ore di musica Y col volume a ore 12" ecc. A proposito, il rodaggio si fa anche col volume oltre ore 12? Scusate ancora ma non vorrei fare danni Shocked grazie ancora

ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da florin Mer 4 Ago 2010 - 21:18

ikigen ha scritto:scusate se insisto, ho fatto una ricerca sul forum per la questione del rodaggio, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee. Potreste suggerirmi una specie di "tabella di marcia"? Una cosa dell tipo "10 ore di musica X col volume a ore 9, 10 ore di musica Y col volume a ore 12" ecc. A proposito, il rodaggio si fa anche col volume oltre ore 12? Scusate ancora ma non vorrei fare danni Shocked grazie ancora

Non esiste una regola perché i difusori non sono uguali,diciamo che devi rodarli almeno 50-60 ore per sentire un miglioramento del suono,altre volte di più.Comunque dopo 100 ore il rodaggio e quasi finito.Non andare oltre ore12,io ho rodato le Dynamite 8 col volume ale ore 10-11 e dopo 70 ore ho sentito un miglioramento.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da merkutio Mer 4 Ago 2010 - 21:32

ikigen ha scritto:scusate se insisto, ho fatto una ricerca sul forum per la questione del rodaggio, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee. Potreste suggerirmi una specie di "tabella di marcia"? Una cosa dell tipo "10 ore di musica X col volume a ore 9, 10 ore di musica Y col volume a ore 12" ecc. A proposito, il rodaggio si fa anche col volume oltre ore 12? Scusate ancora ma non vorrei fare danni Shocked grazie ancora

ma che te frega :-D
ascolta quello che ti piace e non pensare al rodaggio
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da DACCLOR65 Mer 4 Ago 2010 - 21:35

merkutio ha scritto:
ikigen ha scritto:scusate se insisto, ho fatto una ricerca sul forum per la questione del rodaggio, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee. Potreste suggerirmi una specie di "tabella di marcia"? Una cosa dell tipo "10 ore di musica X col volume a ore 9, 10 ore di musica Y col volume a ore 12" ecc. A proposito, il rodaggio si fa anche col volume oltre ore 12? Scusate ancora ma non vorrei fare danni Shocked grazie ancora

ma che te frega :-D
ascolta quello che ti piace e non pensare al rodaggio

Infatti! Ok
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da settore 7-g Mer 4 Ago 2010 - 21:44

Io ho sempre pensato che il rodaggio lo si fa almeno per l'80% alle proprie orecchie e,almeno per me,ci vuole un mese circa di ascolti per entrare in piena confidenza col nuovo suono.
L'importante è ascoltare la musica che piace al volume che piace per quanto ci pare Wink
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da ikigen Mer 4 Ago 2010 - 22:25

grazie a tutti per i consigli! Smile
un'ultima cosa: i bassi sono tragicamente assenti. Sapevo che dal t-amp non si possono aspettare bassi miracolosi, e che le Nano in questo senso non aiutano, ma posso sperare
in un miglioramento sostanziale man mano che prosegue il rodaggio, o devo mettermi il cuore in pace sin da subito? Muble

ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da madqwerty Mer 4 Ago 2010 - 22:49

la 2a che hai detto Wink

il tuo cuore potrebbe pacificarsi più velocemente accattandosi un sub attivo Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da ikigen Mer 4 Ago 2010 - 22:55

argh Shocked

ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Patrick Gio 5 Ago 2010 - 3:26

ikigen ha scritto:scusate se insisto, ho fatto una ricerca sul forum per la questione del rodaggio, ma non sono riuscito a chiarirmi le idee. Potreste suggerirmi una specie di "tabella di marcia"? Una cosa dell tipo "10 ore di musica X col volume a ore 9, 10 ore di musica Y col volume a ore 12" ecc. A proposito, il rodaggio si fa anche col volume oltre ore 12? Scusate ancora ma non vorrei fare danni Shocked grazie ancora

Come ti è stato già detto, non farti troppi problemi, fai suonare il tutto e basta. Non sentirai comunque enormi cambiamenti e se il suono del tuo impianto ti piace oggi, ti piacerà anche alla fine del rodaggio. Per lo stesso motivo posso assicurarti di non aver mai sentito una porcata mal suonante diventare un buon prodotto dopo il rodaggio. Vai tranquillo e divertiti!
P.S.:complimenti per gli acquisti e benvenuto in questo mondo! Wink
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da ikigen Gio 5 Ago 2010 - 19:54

qualche considerazione...col jazz e la fusion se la cava bene, il suono del contrabbasso e del basso elettrico è credibile anche se sempre molto discreto, comunque si riesce ad ottenere un certo equilibrio con gli altri strumenti. Tra l'altro molto belli i suoni di sax e tromba! La tragedia è con la musica classica, il contrabbasso e il violoncello in orchestra sono inesistenti, è stato incredibile ascoltare il concerto per tre clavicembali di bach e sentire alcune linee di contrabbasso sparire completamente. Ho dovuto ascoltare il cd da un'altra parte per vedere se ero io a ricordare male Shocked Tra l'altro il basso e il cello spuntano fuori come per magia quando suonano nella parte del registro grave sulla quale l'impianto riesce a lavorare, cioè si sentono a singhiozzo.
Insomma se ascoltassi jazz e rock non ci sarebbe problema, ma io ascolto quasi esclusivamente musica classica. Sad
E ora che faccio? scratch
Pensate che un eventuale upgrade (Fenice 20??) verrebbe comunque segato dalle malefiche Nano? Oppure come mi consigliava qualcuno prendere un woofer attivo ?(ma ne esistono a prezzi umani?).
Abbiate pazienza...Goodbye

ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da nd1967 Ven 6 Ago 2010 - 6:55

ikigen ha scritto:
E ora che faccio? scratch
Pensate che un eventuale upgrade (Fenice 20??) verrebbe comunque segato dalle malefiche Nano? Oppure come mi consigliava qualcuno prendere un woofer attivo ?(ma ne esistono a prezzi umani?).
Abbiate pazienza...Goodbye
la fretta è spesso cattiva consigliera Shocked Hehe

Purtroppo hai scoperto subito il perché certi prodotti non vengono consigliati specialmente per l'ascolto di certa musica.
Molti pensano che la musica classica sia più "facile" per l'impianto della musica rock.... ma quando ci si mette la musica classica è cattiva con moltissimi diffusori.

Il basso? Come ti è stato detto sia per l'ampli che per i diffusori puoi scordartelo.

Soluzione? Vuoi quella drastica o quella soft?... e comunque .... sei disposto a spendere ancora? Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da bonghittu Ven 6 Ago 2010 - 7:52

ikigen ha scritto:Abbiate pazienza...Goodbye

Con quale criterio hai scelto questi componenti?
Se si parte da zero l'impianto va concepito
SEMPRE attorno al diffusore. Hai scelto un
satellite da ht per uso hifi.
Aggiungendo poco di più potevi
acquistare una coppia di piccole torri.
(Indiana Line, Wharfedale...) con
risultati ben diversi.

Come mai pensi che il Fenice 20 possa
risolvere tutti i problemi?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da rattaman Ven 6 Ago 2010 - 8:28

ikigen ha scritto:qualche considerazione...col jazz e la fusion se la cava bene, il suono del contrabbasso e del basso elettrico è credibile anche se sempre molto discreto, comunque si riesce ad ottenere un certo equilibrio con gli altri strumenti. Tra l'altro molto belli i suoni di sax e tromba! La tragedia è con la musica classica, il contrabbasso e il violoncello in orchestra sono inesistenti, è stato incredibile ascoltare il concerto per tre clavicembali di bach e sentire alcune linee di contrabbasso sparire completamente. Ho dovuto ascoltare il cd da un'altra parte per vedere se ero io a ricordare male Shocked Tra l'altro il basso e il cello spuntano fuori come per magia quando suonano nella parte del registro grave sulla quale l'impianto riesce a lavorare, cioè si sentono a singhiozzo.
Insomma se ascoltassi jazz e rock non ci sarebbe problema, ma io ascolto quasi esclusivamente musica classica. Sad
E ora che faccio? scratch
Pensate che un eventuale upgrade (Fenice 20??) verrebbe comunque segato dalle malefiche Nano? Oppure come mi consigliava qualcuno prendere un woofer attivo ?(ma ne esistono a prezzi umani?).
Abbiate pazienza...Goodbye


Io se fossi in te visto che sei una amante di susica classica farei una bella cosa:
metti in vendita le nano è prenditi due torri economiche tipo le Proson event 6 oppure io ho le behringer b2030 e mi trovo benissimo hanno bassi da vendere !!!!
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da ikigen Ven 6 Ago 2010 - 23:14

ho letto qua l'entusiasta recensione di Silverblack delle Proson Conquest 6030 abbinate al t-amp (tra l'altro se non ho capito male è il t-amp originale non il 2). Da quanto ho capito se accoppiato a buoni diffusori il t-amp può fornire prestazioni eccellenti e scendere anche molto nella gamma bassa. Non ho capito una cosa però: le proson costano circa 250 euro o molto di più? Muble Ho fatto una ricerca su google ma non ho trovato niente.
Altre domande: sono adatte a suonare in un ambiente di 20 mq?
Sono adatte alla musica classica? Per quest'ultima domanda però credo che ci voglia una precisazione. Io ascolto soprattutto musica barocca, quindi niente orchestre sinfoniche moderne, enormi e "dense", ma orchestre da camera, piccole e agili. Tra l'altro le orchestre barocche suonano a un diapason di 415 o 392 hz, quindi un semitono o un tono sotto le orchestre moderne. Non se quest'ultimo dato sia significativo per le valutazioni dei diffusori, ma nel dubbio lo dico Oki
Vi ringrazio ancora per la vostra pazienza e disponibilità.

ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Patrick Ven 6 Ago 2010 - 23:49

ikigen ha scritto:ho letto qua l'entusiasta recensione di Silverblack delle Proson Conquest 6030 abbinate al t-amp (tra l'altro se non ho capito male è il t-amp originale non il 2). Da quanto ho capito se accoppiato a buoni diffusori il t-amp può fornire prestazioni eccellenti e scendere anche molto nella gamma bassa. Non ho capito una cosa però: le proson costano circa 250 euro o molto di più? Muble Ho fatto una ricerca su google ma non ho trovato niente.
Altre domande: sono adatte a suonare in un ambiente di 20 mq?
Sono adatte alla musica classica? Per quest'ultima domanda però credo che ci voglia una precisazione. Io ascolto soprattutto musica barocca, quindi niente orchestre sinfoniche moderne, enormi e "dense", ma orchestre da camera, piccole e agili. Tra l'altro le orchestre barocche suonano a un diapason di 415 o 392 hz, quindi un semitono o un tono sotto le orchestre moderne. Non se quest'ultimo dato sia significativo per le valutazioni dei diffusori, ma nel dubbio lo dico Oki
Vi ringrazio ancora per la vostra pazienza e disponibilità.

Le Conquest 6030 non le trovi più e comunque, se anche le trovassi, costerebbero ben altre cifre. Prima di tutto devi decidere se vuoi un diffusore da libreria o uno da pavimento e quanto sei disposto a spendere. Le Nano sono un prodotto troppo economico e con una finalità diversa da quella per la quale tu volevi destinarle. Se ricordi, all'inizio di questo thread, io ti avevo sconsigliato di spendere i tuoi soldi per l'acquisto dei componenti che citavi e così avevano fatto anche altri forumer, soprattutto per l'accoppiata T-Amp2 + casse a bassa sensibilità. Tu hai preso le Nano che hanno una sensibilità un pò più alta ma viste le dimensioni lillipuziane del woofer è normale che siano totalmente prive di bassi e che alcune frequenze scompaiano del tutto. Se poi sommi questo al fatto che il T-Amp è fisiologicamente carente dell'estremo basso, a causa della presenza di un filtro passabasso...la frittata è fatta!
Quanto puoi spendere per le casse? Questo è il punto fondamentale, altrimenti potremmo consigliarti qualsiasi cosa. Personalmente ti consiglierei le Klipsch Rf83, ma costano 2'300.00 euro, non credo ti interessino Very Happy
Scherzi a parte, per far suonare bene i 6 watt del t-Amp ci vogliono casse di discreta qualità, per cui è fondamentale conoscere il tuo tetto massimo di spesa, a meno che tu non prenda in esame la possibilità di disfarti anche del T-Amp, in quel caso le cose cambierebbero profondamente.

Non preoccuparti, la tua fretta è il sintomo di una sana voglia di entrare in questo mondo, almeno, io così l'ho letta, ed all'inizio tutti possiamo sbagliare, in fondo, al massimo, hai buttato pochi spiccioli ed hai acquisito esperienza! Oki
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da ikigen Sab 7 Ago 2010 - 0:21

Patrick ha scritto:
Le Conquest 6030 non le trovi più e comunque, se anche le trovassi, costerebbero ben altre cifre. Prima di tutto devi decidere se vuoi un diffusore da libreria o uno da pavimento e quanto sei disposto a spendere. Le Nano sono un prodotto troppo economico e con una finalità diversa da quella per la quale tu volevi destinarle. Se ricordi, all'inizio di questo thread, io ti avevo sconsigliato di spendere i tuoi soldi per l'acquisto dei componenti che citavi e così avevano fatto anche altri forumer, soprattutto per l'accoppiata T-Amp2 + casse a bassa sensibilità. Tu hai preso le Nano che hanno una sensibilità un pò più alta ma viste le dimensioni lillipuziane del woofer è normale che siano totalmente prive di bassi e che alcune frequenze scompaiano del tutto. Se poi sommi questo al fatto che il T-Amp è fisiologicamente carente dell'estremo basso, a causa della presenza di un filtro passabasso...la frittata è fatta!
Quanto puoi spendere per le casse? Questo è il punto fondamentale, altrimenti potremmo consigliarti qualsiasi cosa. Personalmente ti consiglierei le Klipsch Rf83, ma costano 2'300.00 euro, non credo ti interessino Very Happy
Scherzi a parte, per far suonare bene i 6 watt del t-Amp ci vogliono casse di discreta qualità, per cui è fondamentale conoscere il tuo tetto massimo di spesa, a meno che tu non prenda in esame la possibilità di disfarti anche del T-Amp, in quel caso le cose cambierebbero profondamente.

Non preoccuparti, la tua fretta è il sintomo di una sana voglia di entrare in questo mondo, almeno, io così l'ho letta, ed all'inizio tutti possiamo sbagliare, in fondo, al massimo, hai buttato pochi spiccioli ed hai acquisito esperienza! Oki

come budget potrei mettere 350 euro, e vorrei provare a tenere il t-amp. Da libreria o da pavimento, dal punto di vista tecnico (cioè vantaggi/svantaggi sonori) non ne ho idea, se ti riferisci alla questione dell'ingombro due belle torri in camera non darebbero nessun problema.
Una curiosità, hai detto che le Conquest 6030 non si trovano più, ma dei diffusori dalle stesse caratteristiche e con lo stesso rapporto qualità/prezzo quanto verrebbero a costare?
grazie

ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Patrick Sab 7 Ago 2010 - 0:45

ikigen ha scritto:

come budget potrei mettere 350 euro, e vorrei provare a tenere il t-amp. Da libreria o da pavimento, dal punto di vista tecnico (cioè vantaggi/svantaggi sonori) non ne ho idea, se ti riferisci alla questione dell'ingombro due belle torri in camera non darebbero nessun problema.
Una curiosità, hai detto che le Conquest 6030 non si trovano più, ma dei diffusori dalle stesse caratteristiche e con lo stesso rapporto qualità/prezzo quanto verrebbero a costare?
grazie

Di simile alle Proson non saprei, non le ho mai ascoltate. Con quel budget, da pavimento, potresti optare per (scrivo solo modelli che ho avuto modo di provare personalmente):

1) Klipsch F1 350 euro circa
2) Wharfedale Vardus VR-400 300 euro circa
3) Infinity Primus 250 300 euro circa

I diffusori sono nel mio ordine di preferenze, con le Klipsch due spanne avanti. Se ti fai un giro per centri commerciali dovresti anche trovarle facilmente (queste o modelli molto simili, almeno ti fai un'idea).
C'è sul forum chi dice meraviglie in rapporto al prezzo delle Indiana Line Tesi 504, che costano intorno ai 330 euro.

Altro non conosco e quindi altro non ti consiglio. Very Happy
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da merkutio Sab 7 Ago 2010 - 0:46

con 350€ prenderei le indiana line tesi 504
che potrai usare con t-amp
poi un domani , dopo aver affinato l'orecchio, puoi fare l'upgrade dell'ampli

edit: anche klipsch f1 soprattutto se ascolti rock
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da ikigen Sab 7 Ago 2010 - 0:51

ok grazie Ok

ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da merkutio Mer 18 Ago 2010 - 22:16

ikigen ha scritto:ok grazie Ok

hifi prestige vende le klipsch f1 a 279€
prendile al volo
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da ikigen Mer 18 Ago 2010 - 23:39

merkutio ha scritto:
ikigen ha scritto:ok grazie Ok

hifi prestige vende le klipsch f1 a 279€
prendile al volo

grazie per la segnalazione, ma ho deciso di mettere da parte 1000/1200 euro per un impianto nuovo. Prendendo le f1 e attaccandole al t-amp ho paura di ottenere ancora una volta risultati poco soddisfacenti. Spulciando il forum ho letto un gran bene dell'accoppiata TA-10.2 - klipsch F-3. Comunque sta volta c'è tutto il tempo per fare degli acquisti oculati, senza fretta, seguendo i vostri consigli. Fra qualche mese posterò la discussione nella sezione apposita per iniziare a fare i dovuti ragionamenti in merito Very Happy

ikigen
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 17.04.10
Numero di messaggi : 330
Località : apolide
Impianto : JVC XV-N452, Muse TDA1543, Denon PMA-510AE, Klipsch F-1

Torna in alto Andare in basso

primo impianto Empty Re: primo impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.