T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scythe Kama Bay SDAR-2000

2 partecipanti

Andare in basso

Scythe Kama Bay SDAR-2000 Empty Scythe Kama Bay SDAR-2000

Messaggio Da Patrick Ven 2 Lug 2010 - 15:36

Cari ragazzi, eccomi qui, come promesso, a recensirvi il nuovo prodotto di casa Scythe.

Il Kama Bay SDAR-2000

Scythe Kama Bay SDAR-2000 Pict0015

Acquistato da Overclockers, negozio che è stato pressochè perfetto, per una spesa complessiva (compresa la spedizione con corriere espresso) di 66,80 euro, mi è arrivato questa mattina e l'ho subito messo alla frusta. Sono assolutamente consapevole che ben poche cose al mondo necessitano di un buon rodaggio quanto gli ampli in classe d/t prima di essere valutate, ma questo kama è stato acquistato per il ragazzo di mia sorella (ho contagiato anche lui!) e domani dovrò consegnarglielo.

Veniamo a noi. A livello estetico questo nuovo kama mi piace molto di più rispetto al vecchio 1100. E' parecchio più profondo, più pesante e dà, nel complesso, l'impressione di una maggiore cura costruttiva. Unico neo potrebbe essere la dimensione della manopola del volume, molto piccola.

Scythe Kama Bay SDAR-2000 Pict0016

Tuttavia stiamo parlando di inezie se confrontate alle migliorie apportate al nuovo progetto. Il nuovo Kama ha la bellezza di 3 canali rca in ingresso, un ingresso line in con jack da 3,5", due ingressi usb ed un ingresso cuffia ed il tutto è perfettamente selezionabile da un controllo accanto al volume. E poi c'è la presenza dei Vu-Meters...si, del tutto inutili, ma bellissimi!

Scythe Kama Bay SDAR-2000 Pict0017

Ma come suona? Questo è il punto più importante, no? Ok...
L'ho confontato col vecchio Kama, il 1100, facendone suonare uno per canale e poi invertendo il tutto più volte. Che dirvi, hanno lo stesso chip, lo Yamaha YDA138 e dovrebbero, dunque, avere gli stessi pregi e gli stessi difetti. Tuttavia ci sono importanti differenze. Il 2000 mi sembra più articolato, più presente anche sui bassi, difetto classico del 1100. Mantiene, invece, la stessa bellezza sui medi e le voci sono ugualmente piacevoli, un pò avanti nel mix direi.
Ma la sorpresona viene adesso e lancio un messaggio a Maurarte, che vorrei tanto se ne procurasse uno per analizzarlo. Il problema principale dei vari Kama Bay, tanto il 1000 quanto il 1100, era quello di non sopportare segnali in ingresso elevati, tanto da dover diminuire il volume delle sorgenti in maniera notevole, fino addirittura a ridurli al 25-30% del loro segnale di output, altrimenti giù di clipping, spiritazzi e fuochi d'artificio vari.
Bene, questo problema è stato risolto...TOTALMENTE!
Ma non è questo il fatto sorprendente...il fatto sorprendente è che questo chip dovrebbe erogare 10 watt per canale su 8ohm, esattamente quanto gli SDA predecessori...non ci credo neanch'io ma è da stamattina che mi pompa il woofer da 25 cm delle ESB da 180 watt Rms che col 1100 restava immobile. Questo nanetto silver raggiunge pressioni sonore assolutamente inaspettate. Sembra tranquillamente due volte, due volte e mezzo più potente del vecchio 1100. E se avessero utilizzato due Yda138? Il problema è che non posso aprirlo, non mi sembra giusto.
In conclusione...sono assolutamente sbalordito...ne sto ordinando un altro.

Lati positivi:

Potenza oltre ogni più rosea aspettativa.

Qualità audio ulteriormente migliorata.

Possibilità di collegare svariate sorgenti e conseguente annullamento della necessità dell'acquisto di un pre-passivo.

Rapporto qualità/prezzo incredibile!

Lati negativi:

I Vu-Meters si muovono solo quando arrivate quasi a fondo scala col volume!

Se ne trovate altri fatemelo sapere!!! Shocked
Ovviamente, l'omicidio di massa di tutto ciò che gira per adesso nel mercato si otterrebbe integrandogli un buon Dac, ma, per quello che costa, stiamo davvero cercando il pelo nell'uovo!

Scusate, adesso devo andare, mi scappa di ordinarne immediatamente un altro! Razz



Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Scythe Kama Bay SDAR-2000 Empty Re: Scythe Kama Bay SDAR-2000

Messaggio Da megno Lun 14 Mag 2012 - 22:47

Ciao ; mi e' arrivato da pochissimo il Kama Bay SDAR-2000 , mi trovo abbastanza soddisfatto e concorde il linea di massima con quanto letto qui nel sito , i vu meter si muovono bene se impostati come ingresso e con un segnale potente , lo sto rodando utilizzando l'uscita pre del mio Yamaha dsp-A2 e collegato a delle chario syntar 200 , come volume non e' male nonostante la sensibilita' delle casse , ed il clipping arriva a volumi gia' per me proibitivi (nei miei 14mq) , ma il problema piu grosso e' che se lo collego ad una sorgente tipo lettore mp3 o cellulare ( il giocattolino dovrebbe finire sulla scrivania della mia ragazza) non ha volume! anche al massimo suona il 20% rispetto al pre ,va bene hanno risolto il problema del 1100 ma a quanto pare hanno esagerato dall' altra parte soprattutto per un apparecchio progettato per i pc.
Qualcuno sa come risolvere il problema ?? Grazie !

megno
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.05.11
Numero di messaggi : 19
Località : varese
Impianto : chario Syntar 200, syntar dialogue , Fenice 20 ,thorens 166mkV, pre phono cambridge azur 540p, maranz cd 4000 , Yamaha dsp-a2 , jm-lab profile 7, infinity reference 200 mk2

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.